19, Gennaio, 2025

I lavori del liceo artistico in vendita per sostenere la solidarietà e i progetti della Fondazione ‘Il cuore si scioglie’

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Anche quest’anno si è rinnovata la collaborazione tra la sezione Soci Coop di Montevarchi e il liceo artistico Magiotti di Montevarchi per finanziare i progetti di solidarietà della Fondazione, sia in Italia che all’estero

Anche quest'anno si è rinnovata la collaborazione tra il liceo artistico Magiotti di Montevarchi e la sezione soci Coop di Montevarchi per sostenere i progetti di solidarietà della Fondazione 'Il cuore si scioglie'. In pochi giorni, prima di Natale, sono stati venduti i lavoretti, il cui ricavato sarà interamente devoluto ai progetti in programma per il 2018.

I ragazzi delle classi 2° del liceo artistico hanno realizzato oggetti in ceramica invetriata dipinti a mano", spiega la professoressa Frosinini, ringraziando tutti coloro che hanno apprezzato le opere disegnate e prodotte dai ragazzi. Pezzi unici realizzati dagli alunni in collaborazione con la sezione soci che ha fornito la materia prima su cui lavorare e ha messo a disposizione lo spazio per la vendita dei lavori.
 

La Fondazione è nata nel 2010 in continuità con l'impegno delle sezioni soci Unicoop Firenze per portare avanti iniziative di solidarietà e raccolta fondi. "Siamo 38 sezioni che si impegnano per acquisire risorse importanti per la Fondazione perché destinati a piani di aiuto in Toscana, in Italia e anche in alcune zone del mondo", spiega Vincenzo Dainelli, presidente della sezione di Montevarchi.

Negli anni precedenti l'obiettivo principale era il finanziamento delle adozioni a distanza. Per il 2018, la Fondazione ha affiancato altri progetti solidali: in Siria, in collaborazione con Fondazione Giovanni Paolo II e Arci Toscana, per intervenire a sostegno dei bambini e bambine di Aleppo vittime della guerra e garantire loro cure, cibo e assistenza; la realizzazione di un panificio in Benin e la costruzione di un asilo in Mozambico; in Calabria per proseguire l'impegno contro lo sfruttamento dei migranti nella piana di Gioia Tauro, a fianco della cooperativa Valle del Marro.

Inoltre, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, continua la promozione di un progetto dedicato ai minori italiani e stranieri non accompagnati residenti nel territorio fiorentino. Un altro impegno sarà la prosecuzione dell'impegno al fianco di Caritas Toscana per dare un sostegno concreto contro la povertà, attraverso l'organizzazione della raccolta alimentare. Infine il sostegno ai progetti di crowdfunding solidale attraverso l'iniziativa "Pensati con il cuore" per sostenere le numerose realtà toscane che affrontano tematiche sociali quali la disabilità, la nuova povertà, l'inclusione sociale, la violenza di genere e l'emergenza abitativa.

I fondi raccolti dalla vendita dei lavori dei ragazzi del liceo saranno destinati per il prossimo anno a portare avanti tutti questi progetti. Dalla scuola e dalla Fondazione i ringraziamenti a tutti coloro che, come ogni anno, danno il loro contributo per la realizzazione di questa collaborazione.

 

Articoli correlati