11, Gennaio, 2025

I fatti e i personaggi dello sport valdarnese da ricordare nel 2019

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Con la fine dell’anno arriva il tempo per fare bilanci e per guardare indietro, rivivendo quei fatti che meritano di essere ricordati, sperando che il 2020 sia altrettanto ricco di successi

Finisce il 2019 e anche nel mondo dello sport è tempo di bilanci e, guardandosi alle spalle, non sono mancati i momenti e i fatti che meritano di essere  rivissuti, dopo avere selezionato quelli che, a nostro avviso, sono stati i miglior dieci.

Come gli anni passati, anche il 2019 di Lara Mori (e con lei della sua allenatrice Stefania Bucci)  stato pieno di soddisfazioni visti i grandi risultati ottenuti  in Coppa del mondo (la medaglia d'argento al corpo libero a Baku, in Azerbaigian e il bronzo a Cottbus in Germania) e alla  12°Artistic Gymnastics World Cup di Doha, nel Qatar, che potrebbero essere d'aiuto nel percorso che potrebbe portare ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Annata impossibile da dimenticare anche per il portacolori del Team Maddii Racing Mattia Guadagnini, che cogliendo il successo nella prova che si è disputata a Pietramurata, in provincia di Trento, si è laureato campione del Mondo nella categoria junior 125.

Un risultato di grande prestigio è stato quello conseguito da Christian Taras, che a Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza, ha vinto il Campionato nazionale Veterani dello sport di corsa su strada 10 chilometri nella categoria M40.

Da ricordare anche l'assistente internazionale Lorenzo Manganelli, nel giro di pochi giorni impegnato prima  finale di Coppa Italia tra Lazio e Atalanta e di Europa League fra Chelsea e Arsenal.

Il 2019 è stato bello per la giovane promessa del ciclismo Gabriele Benedetti, che al primo anno nella categoria under 23 (tesserato per la Mastromarco Sensi Nibali) ha centrato risultati importanti e, vincendo il "Trofeo Menci" a Castiglion Fiorentino, si è laureato campione regionale under 23.

Rimanendo nel mondo del ciclismo, il 2019 sarà ricordato per i risultati conseguiti al Meeting nazionale giovanissimi di Matera dai ragazzi dell'Olimpia Valdarnese e del Pedale Toscano Ponticino, che hanno chiuso rispettivamente al primo e terzo posto.

Una Fulgor Castelfranco schiacciasassi ha vinto a mani basse con tre giornate di anticipo, festeggiando nel migliore dei modi il suo mezzo secolo di vita, il campionato di Seconda categoria, approdando in Prima categoria, miglior risultato di sempre.

Vittoria di campionato anche per il Terranuova Traiana, che battendo il Subbiano nell'ultima giornata ha vinto il campionato di Promozione e, per la prima volta nella storia , ha conquistato l'approdo nel campionato di Eccellenza, sfiorando la conquista anche della Coppa Italia (persa ai supplementari la finale con il Cascina).

Gli juniores nazionali del Montevarchi hanno vinto per il secondo anno di fila il campionato e dopo avere superato il Trastevere negli ottavi di finale e la Sangiovannese (vincitrice dei play-off e capace poi di eliminare la Recanatese) nei quarti, hanno visto la loro avventura nella poule-scudetto finire in semifinale, battuti dall'Aprilia Racing.

Non ha vinto il campionato, ma ha ottenuto il suo miglior risultato di sempre, la Futsal Sangiovannese, che ha sfiorato la promozione in serie A2 perdendo la finale con la corazzata Citta di Massa, dopo essersi qualificata per i play-off e avere superato in semifinale Cesena.

 

Articoli correlati