Un volume illustrato che, con l’aiuto di una guida speciale, spiega la storia dei tredici comuni del Valdarno aretino e fiorentino, gli edifici più importanti e i musei da visitare. Un progetto di Itinera Certa, Aska Edizioni e della Banca del Valdarno
Guido è il nome della mascotte che, attraverso le pagine della "Guida per picci(o)ni viaggiatori", porterà i più piccoli alla scoperta del Valdarno. Il volume è stato presentato questa mattina, è un progetto realizzato dalla cooperativa Itinera C.e.r.t.a. in colalborazione con Aska Edizioni, la Banca del Valdarno e tutti i comuni del Valdarno aretino e fiorentino.
"Abbiamo creduto in questo progetto che nel Valdarno mancava" – spiega Valentina Donati, presidente della cooperativa – "Un ringraziamento alla Banca per il contributo e a tutti coloro che hanno lavorato ai testi, alla grafica, ai disegni e impaginazione che hanno reso così accattivante e piacevole questa guida".
Valentina Donati ha ringraziato anche tutti i comuni e i coordinatori dei due Sistemi Museali, quello del Valdarno e quello del Chianti, per aver condiviso il progetto. "Ci auguriamo che questo volume possa far nascere nei bambini la curiosità di andare a scoprire e vedere questi luoghi".
La guida, con fotografie e illustrazioni, condurrà i giovani lettori alla scoperta della storia di ogni centro abitato, dei suoi edifici più importanti e dei musei da visitare. Nelle ultime pagine sono stati inseriti alcuni giochi per mettersi alla prova su quanto letto e un glossario per spiegare le parole più difficili o tecniche.
Aldo Ferrucci di Aska Edizioni ha sottolineato l'importanza di questo volume per i più piccoli, "per rendere riconsocibili monumenti, paesaggi, musei e ricchezze del nostro territorio. Così anche i bambini possono conoscerli e imparare a valorizzarli e salvaguardarli".
La presentazione è avvenuta nell'auditorium della banca, alla presenza delle classi quarte delle scuole Primarie di San Giovanni. "Abbianmo sponsorizzato volentieri questa guida che valorizza le bellezze territorio, le spiega ai bambini che a sua volta poi possono spiegarle a noi adulti", commenta Gianfranco Donato, presidente della Banca del Credito Cooperativo del Valdarno.
Alla mattinata è intervenuto anche il sindaco Maurizio Viligiardi, che anche a nome dei sindaci del Valdarno ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato al lavoro e alla realizzazione del progetto. "La nostra zona si trova in uno dei posti più belli del mondo, bisogna essere orogliosi dei luoghi e della storia del territorio. Importante è imparare a conoscerla, anche per i più grandi".