È stata Enel a spiegare che il guasto alla linea, avvenuto intorno alle 17, è dovuto al maltempo. In conseguenza, in tilt i trasporti ferroviari del pomeriggio. Pendolari fermi in stazione, ritardi e cambi successivi dei regionali
È stato un guasto all'impianto elettrico, dovuto al maltempo, a mandare in tilt, nel pomeriggio, il tabellone dei treni regionali sulla tratta valdarnese. Lo ha spiegato il gruppo Enel: "Questo pomeriggio, poco dopo le ore 17, a San Giovanni Valdarno, nei pressi della cabina situata nella zona del depuratore, il forte temporale abbattutosi sul Valdarno aretino e caratterizzato da grandine e vento ha provocato la caduta di rami e piante su un conduttore elettrico di media tensione, che a sua volta ha tranciato un cavo di alimentazione della linea ferroviaria".
"Il fatto, oltre ad avere generato un disservizio elettrico per la maggior parte delle utenze, risolto con bypass da linee elettriche di riserva e per la restante parte in corso di riparazione, ha causato un disservizio per i treni transitanti sulla linea ferroviaria.
E-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, si scusa per il disagio che è dovuto al maltempo e comunica di essere in costante contatto con il personale tecnico delle Ferrovie per l’esecuzione delle operazioni complesse utili alla risoluzione definitiva della situazione, che dovrebbe avvenire intorno alle ore 21".
Sul posto intervenuto per assistenza anche il Gaib. Già dalle 17,30, intanto, le ripercussioni per il traffico ferroviario si sono mostrate chiaramente. Nella sua prima nota, Rfi spiegava: "Per un guasto temporaneo alla linea di contatto dei treni relativamente al binario dispari fra Figline Valdarno e S. Giovanni Valdarno, i treni regionali percorrenti la relazione Firenze Roma della linea LL potranno subire ritardi e cancellazioni. I primi treni coinvolti sono il regionale 11801 (Prato – Montevarchi), rimasto bloccato con le consuguenti cancellazioni del regionale 11955 ( Pistoia – Montevarchi) nella tratta finale Pontassieve – Montevarchi e dell'11812 (Montevarchi – Pistoia) nella tratta iniziale Montevarchi – Pontassieve".
Decine le segnalazioni di ritardi e attese interminabili in stazione, da parte dei pendolari valdarnesi.