“Per avere quei giochi nei giardini comunali ci sono voluti sei anni, ora sono nuovi e inservibili: perché l’erba è più alta dei giochi”, denunciano le famiglie della frazione. “Per non parlare dell’asfalto, in trent’anni mai rifatto”
Sono nuovissimi, i giochi per bambini installati lo scorso anno ai giardini pubblici della Gruccia, frazione del comune di Montevarchi. Anche perché, nonostante l'arrivo della primavera, è praticamente impossibile per i bambini utilizzarli. "L'erba è così alta che la mia bambina, che ha quattro anni, rimane sommersa fino alle spalle", racconta una residente.
"Per avere quei giochi per bambini – spiega – ci sono voluti più di sette anni di richieste. In questa zona siamo tante decine di famiglie, molte con bambini piccoli. Eppure l'unica area verde di proprietà del comune di Montevarchi non aveva nemmeno un gioco. Poi, finalmente, l'anno scorso sono arrivati: uno scivolo e alcuni dondoli. E l'erba fu tagliata, in modo che i bambini ci potessero giocare".
Dall'anno scorso, però, i residenti spiegano che non si è più visto nessuno. "Ora è primavera, i bambini starebbero volentieri fuori a giocare, ma quei giardini sono praticamente inaccessibili, in particolare per i più piccoli. Possibile che il comune non riesca a venire a tagliare l'erba, qui?", chiedono le famiglie.
"Qui alla Gruccia ci sentiamo dimenticati, e non solo per la questione dell'erba alta. Ci sono strade che in trent'anni non hanno mai visto rifare l'asfalto, se non qualche toppa che quando piove viene portata via. Eppure siamo in tanti, e paghiamo tasse e bollette come tutti gli altri", concludono amaramente i residenti della zona.