27, Marzo, 2023

Gli eventi del Weekender: gli appuntamenti natalizi, le mostre fotografiche e gli incontri culturali

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Mancano due settimane a Natale e l’Agenda del Weekender si arricchisce di appuntamenti natalizi. Ecco tutti gli eventi in programma in Valdarno nei prossimi tre giorni

Mancano due settimane a Natale e l'Agenda del Weekender si arricchisce di appuntamenti natalizi per tutte le età. Ecco gli eventi in programma in Valdarno nei prossimi tre giorni.

VENERDÌ 11 DICEMBRE
Evento "Auguri Bibliocoop!" alle ore 17.30 a Montevarchi nello spazio bibliocoop del centro commerciale Coop.Fi. Appuntamento per bambini e famiglie con ingresso libero, con storie sul Natale e un piccolo laboratorio per creare un regalo da mettere sotto l’albero della Bibliocoop.

Incontro sull'agricoltura naturale a Pergine al circolo socioculturale alla presenza di Valerio Fonzo del Centro di Ricerca Agroforestale La Roverella. Appuntamento alle ore 21.

Incontro sull'archeologia a Castiglion Fibocchi alle ore 21 con "Storie di un grande passato e di un importante futuro" nella sala del consiglio comunale. L'evento è organizzato dall'amministrazione in collaborazione con l'associazione culturale San Quirico Archeologia.

Marco Baliani in "Identità" al Teatro di Bucine alle ore 21.15, a cura di Kanterstrasse Diffusioni e Diesis Teatrango. La parola Identità ci viene incontro in ogni momento della nostra vita sociale, oggi, più che mai: Baliani riflette e pone domande.

Prosegue la mostra "Messi a nudo", personale di Adele Lo Feudo in arte ALF, ospitata dalla Galleria "Spazio Monticini" a Montevarchi.

Aperta la mostra "Polittici" di Marco Fidolini a San Giovanni. Dalla collezione comunale di arte contemporanea, una mostra in quattro sedi per omaggiare i 50 anni di lavoro dell'artista: Palazzo d'Arnolfo, Pieve di San Giovanni Battista, Casa Giovanni da San Giovanni e Museo della Basilica. Apertura fino al 31 Dicembre.

SABATO 12 DICEMBRE
Si apre alle ore 9 la Mostra del libro all'Istituto Comprensivo di Bucine, appuntamento organizzato per il quarto anno consecutivo. Vari eventi in programma nella settimana dell'iniziativa, aperta a grandi e piccoli fino al 18 dicembre con orario 9-13 e 14-18.

"I toscani nel mondo e il mondo in Toscana. Storie di diritti umani": appuntamento alle ore 16 a Loro Ciuffenna. Il giornalista Enzo Brogi coordina il Forum sulle migrazioni, occasione di confronto sui dati, risultati, azioni che le istituzioni perseguono su temi delicati sia sul fronte dell’immigrazione che su quello dell’emigrazione.

"Il Cassero di Montevarchi. Da torre difensiva a Museo di scultura" è il titolo del libro di Veronica Becattini che sarà presentato alle ore 17 a Montevarchi sulla storia e le vicende conservative dell’antico edificio del Cassero di Montevarchi. L'evento si terrà al museo e sarà presente l'autrice.

Inaugurazione della mostra "Hands up" di Stefano Donati allo Spazio Fornacella a San Giovanni. Orario di apertura 17.00-20.00 nei giorni sabato (12/12 e 19/12) e domenica (13/12 e 20/12), ultimo giorno il 20 dicembre. Ingresso libero.

Presentazione libro "Se dico bici… Raccolta di biciricordi" a Figline a cura di FIAB ValdarnoInBici. A seguire "Tavola rotonda sulla mobilità sostenibile" e Assemblea di ValdarnoInBici. L'evento si terrà presso il centro sociale "Il Giardino".

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della programmazione di Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

Mostra fotografica inedita di Marcello Materassi a Montevarchi presso la Corte de' Medici in via Roma nello Spazio Mannucci. L'evento è curato da Virgilio Bardossi: si tratta di una retrospettiva di foto inedite per ricordare il fotografo. L'esposizione sarà aperta fino al 31 dicembre.

L'associazione Ne Pas Couvrir presenta all'auditorium a Montevarchi "Calcutta in concerto" alle ore 22.45, all'interno del programma invernale degli spettacoli.

"Natale nel Mondo" è la rassegna di presepi ospitata a San Giovanni per la dodicesima edizione nella Cappella del Pellegrino all'interno della Basilica. Quest'anno il titolo è "Verso Rio 2016".

DOMENICA 13 DICEMBRE
Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Giornata conclusica a Montevarchi del "Mercato dei mercati della terr" a cura di Slow Food con la consegna del Premio Gigi Frassanito. Appuntamento in Piazza Varchi per l'intera giornata.

Ultima giornata per l'annuale appuntamento con la mostra concorso Presepi a Laterina, giunta alla 18° edizione. Una gara di presepi da tutta Italia con varie iniziative collaterali per grandi e bambini e l'allestimento di un vero e proprio villaggio di Natale nel centro storico del paese. Per l'ultimo giorno in programma una mostra fotografica, il presepe vivente della Proloco di Ponticino e la chiusura con la cascata di fuoco dalla torre Guinigi.

A Incisa si terranno una serie di iniziative nel centro per tutta la giornata. Si parte da piazza Santa Lucia con il mercato natalizio, mentre nel pomeriggio è prevista l’iniziativa “Al mio bel Castello Marcondirondirondello”: laboratori e giochi per bambini, dedicati alla scoperta dell’antico “Castello dell’Ancisa”, oltre alla caccia al tesoro lungo via Antica Porta dalle 16,15 alle 18, con tappa al Museo di Arte Sacra e a Casa Petrarca (partenza da piazza della Repubblica). In programma anche “Rigiocattolo” in piazza Santa Lucia, l’iniziativa promossa da Aer spa, Comune di Figline e Incisa Valdarno e Centro Commerciale Naturale di Incisa per promuovere il riutilizzo dei materiali.

Dalle ore 15.30 appuntamento con la seconda edizione di "Aspettando Natale per le vie di Meleto", in apertura del programma delle iniziative natalizie del comune di Cavriglia. Evento organizzato dalle associazioni della frazione e promosso dall'amministrazione: iniziative per grandi e piccoli, con l'arrivo di Babbo Natale.

Il presepe vivente verrà rappresentato a Terranuova nella piazza Pernina alle ore 16:30 dalla compagnia teatrale Dritto&Rovescio, per la regia di Riccardo Vannelli. La novità di questa edizione sarà il coinvolgimento diretto degli studenti dell’istituto comprensivo Giovanni XXIII.

Decimo compleanno per la biblioteca di Terranuova e grande festa con l'evento "2005-2015: Buon compleanno biblioteca Le Fornaci" con tante iniziative: saluti inaugurali con l'intervento dottoressa Rasetti della Biblioteca S.Giorgio, letture animate per bambini, Leggomanti, videoinstallazioni. A conclusione aperitivo e Dj-set.

WEEKENDER PER BAMBINI
Venerdì pomeriggio dalle ore 17,30 alla Coop.Fi di Montevarchi l'evento "Auguri Bibliocoop": in programma anche laboratori e letture per i più piccoli in vista del Natale.

Letture animate per i piccoli all'auditorium Le Fornaci di Terranuova domenica pomeriggio in occasione della festa per i 10 anni della biblioteca. Appuntamento alle ore 17.

Domenica a partire dalle 15,30 ci sarà “Natale sotto Vetro”, giornata dedicata alle famiglie a Reggello. L’appuntamento è al Museo Masaccio di Cascia dove si svolgerà un laboratorio natalizio per bambini ispirato alle opere del Museo.

Domenica pomeriggio ancora eventi natalizi per grandi e piccoli: appuntamento anche a Meleto dalla ore 15.30 con mercatini, mostra di disegni e alle ore 17 l'arrivo di Babbo Natale.

Domenica pomeriggio a Incisa dalle ore 16 iniziativa “Al mio bel Castello Marcondirondirondello”: laboratori e giochi per bambini, dedicati alla scoperta dell’antico “Castello dell’Ancisa”, oltre alla caccia al tesoro lungo via Antica Porta dalle 16,15 alle 18, con tappa al Museo di Arte Sacra e a Casa Petrarca (partenza da piazza della Repubblica).

Domenica alle ore 17 all'auditorium di Montevarchi si terrà la rassegna "Incantastorie" con il "Piccolo Teatro il Giardino dei Pupazzi: Silenzio Nicolino", spettacolo comico interattivo di burattini e musica dal vivo di e con Anna Cisternino e Daniele Guaragna.
 
 

Articoli correlati