19, Gennaio, 2025

Giovani valdarnesi e ungheresi insieme per una settimana ai Nuovi Orizzonti: ecco il progetto che abbatte le barriere

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nove ragazzi del Magiotti e nove ragazzi ungheresi condividono fino al 28 aprile un percorso di formazione, di respiro europeo, su video e fotografia che è anche occasione di crescita insieme, oltre ogni barriera. Non solo quelle linguistiche

Lo hanno chiamato "Progetto 4×4", ed è nella sostanza uno scambio giovanile, occasione di condivisione di esperienza e di crescita formativa. Finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito dei progetti Erasmus Plus, il progetto è stato elaborato dall'associazione Metodo e condiviso con l'associazione ungherese ReCreativity. 

All'interno dell'ostello sul colle dei Cappuccini, dove si trova anche la Comunità Nuovi Orizzonti, dal 20 al 28 aprile nove ragazzi italiani, tra i 17 e i 19 anni, tutti studenti del professionale Magiotti, condivideranno con nove ragazzi ungheresi, ventenni, ogni giornata. 

L'obiettivo del progetto sta nell'insegnare loro le tecniche base dell'uso di video e fotografia per la comunicazione: per questo parteciperanno a workshop e corsi di formazione. Stamani, ad esempio, hanno girato per Montevarchi, in mezzo ai banchi del mercato, armati di macchine fotografiche, per realizzare un loro reportage. E ieri hanno intervistato i ragazzi della Comunità Nuovi Orizzonti, raccogliendo le testimonianze delle loro storie. 

Dietro a questo lavoro, però, c'è molto altro. Per una settimana, infatti, vivere insieme significherà abbattere barriere, ogni tipo di barriera. Non solo quella linguistica, che è già il primo scalino ovviamente. I ragazzi valdarnesi e quelli ungheresi parlano fra loro in inglese, sperimentando le difficoltà che questo incrocio di culture comporta, ma imparando molto sulla comunicazione. E poi, si superano anche barriere di altro tipo: perché alcuni dei ragazzi coinvolti hanno forme di disabilità che non impediscono però di crescere in questa esperienza. 

Tutto quello che producono in questi giorni viene pubblicato giornalmente sulla pagina facebook dell'associazione Metodo. Infine, lunedì 27 aprile, dalle 11,30 all'auditorium di via Marzia a Montevarchi si terrà un evento pubblico di presentazione dei risultati di questa esperienza. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati