Al Centro di geotecnologie si terrà una mattina di riflessione organizzata dall’amministrazione comunale
Giornata di azione globale contro le mutilazioni genitali femminili: dopo il 6 febbraio l'amministrazione comunale di San Giovanni ha organizzato per mercoledì 10 dalle 10.00 alle 12.00 nell'aula magna del Centro di Geotecnologie un momento di confronto sulle condizioni delle donne. Saranno presenti rappresentanti del Comitato nigerino di lotta contro le pratiche tradizionali. L'incontro è pensato anche e soprattutto per gli studenti.
In NIgeria, uno dei paesi più poveri al mondo, la pratica delle mutilazioni geitali è molto diffusa nonostante una legge approvata nel 2003 la vieti. Per questo Arci Toscana, Arci Valdarno e Coniprat hanno dato il via a un progetto che ha come obiettivo quello di superare questa pratica attraverso la sensibilizzazione e l'aiuto alle donne per la loro emancipazione.
Il progetto viene allestito in due villaggi tra Burkina Faso e Mali. Ne potranno beneficiare 5.000 ragazze.
Nella giornata organizzata dall'amministrazione comunale si parlerà di questo e del fenomeno in genere offrendo spunti di riflessione e di azione. Saranno pfresenti gli studenti delle scuole superiori del Valdarno.