25, Luglio, 2024

Gioco d’azzardo, Reggello partecipa ad uno studio specifico: in arrivo questionari nelle case di alcune famiglie

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Uno studio epidemiologico vero e proprio, per riuscire a sondare, a livello toscano, la presenza del gioco d’azzardo patologico e problematico: è lo studio di GAPS Toscana, al quale ha deciso di aderire anche il comune di Reggello. Il gioco d’azzardo patologico, infatti, rappresenta un crescente motivo di preoccupazione per la salute pubblica, che colpisce tutte le fasce della popolazione e può avere conseguenze serie sulle persone e sulle famiglie coinvolte.

Per comprendere a fondo questo fenomeno, il Comune di Reggello invita quindi tutti i cittadini che riceveranno il questionario GAPS Toscana, giocatori e non giocatori, a partecipare allo studio. GAPS Toscana è una ricerca di rilevazione del gioco d’azzardo patologico a livello regionale, che si propone di raccogliere informazioni epidemiologiche e sociali sulla diffusione di questo fenomeno.

Per partecipare allo studio, è sufficiente compilare il questionario arancione che i cittadini (estratti casualmente) riceveranno a casa, corredato di una busta pre-affrancata per la sua restituzione. La riservatezza delle informazioni fornite è garantita e i dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente per fini scientifici.

“Grazie alla partecipazione di tutti – sottolinea il sindaco, Piero Giunti – è possibile facilitare l’adozione delle appropriate misure di prevenzione e di cura per proteggere la salute e il benessere della nostra comunità” .

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati