08, Dicembre, 2022

“G.G.G. Grande Giugno Ginestra”: un ciclo di iniziative dedicato ai bambini presso il nuovo polo culturale di Montevarchi

Più lette

In Vetrina

Letture animate, laboratori, giochi e caccia al tesoro finale organizzati per i quattro sabati del mese di giugno: un’opportunità per promuovere la lettura tra i bambini, la loro fantasia e la consocenza della biblioteca dei piccoli nel nuovo centro culturale della Ginestra

Un mese di giugno dedicato ai bambini presso il nuovo centro culturale Ginestra Fabbrica della Conoscenza. Quattro appuntamenti nei quattro sabati per un ciclo di iniziative dal titolo “G.G.G. Grande Giugno Ginestra”, aperto a tutti i bambini e alle loro famiglie per promuovere la lettura, la fantasia dei piccoli e la conoscenza della biblioteca dei ragazzi.
 
Il primo sarà “Fiabe nel bosco” a cura dell’associazione culturale Pandora in programma oggi pomeriggio, sabato 7 giugno, alle ore 17.00 con un massimo di 25 bambini in età compresa tra 3 e 6 anni. Lettura animata nel suggestivo boschetto di Ginestra, a seguire un laboratorio creativo da realizzare con i materiali raccolti nel boschetto.

Sabato 14 sarà il turno di “Favole e origami” a cura della Cooperativa Itinera Certa con due appuntamenti: alle ore 10.30 con un massimo di 15 famiglie per bambini dai 4 ai 6 anni, mentre alle ore 17.00 per 20 ragazzi in età compresa tra 7 e 10 anni. Dopo la lettura animata di una favola, spazio alla creatività e alla manualità per la realizzazione di un personalissimo libro con la tecnica giapponese degli origami.

Terzo evento sarò “Zerotre – Fiabe e filastrocche per mini-lettori e maxi-pancioni!” a cura di Pandora, in programa sabato 21 giugno alle ore 17.00 con un massimo di 15 bambini da 0 a 3 anni, con genitori o mamme in attesa. Letture animate per grandi e piccini, momenti di gioco, conversazione sul progetto “Nati per Leggere” e la pratica della lettura ad alta voce.

Ultimo evento “Caccialibero”, sempre con la collaborazione dell’associazione Pandora, chiuderà il ciclo di appuntamenti  sabato 28 giugno alle ore 17, con un massimo di 20 ragazzi da  7 a 10 anni. Una caccia al tesoro fatta di pagine, libri, scaffali per esplorare la Biblioteca dei Ragazzi. I bambini, organizzati in squadre, saranno guidati da un’antica mappa lasciata dal Pirata Barbanera che li condurrà al tesoro nascosto.
 
Tutte le attività sono gratuite, ma con un numero limitato di partecipanti e per questo è richiesta la prenotazione obbligatoria (tel. 055 9108352  lunedì-venerdì ore 9-19, sabato 8.30-13.00): alla fine del pomeriggio prevista una merenda per tutti.
 

 

Articoli correlati