23, Luglio, 2024

Furto aggravato e truffa on line: due denunce dei carabinieri nel giro di 48 ore

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I fatti sono accaduti a Montevarchi

In 48 ore i carabinieri della compagnia di San Giovanni hanno fatto luce su un furto ed una truffa on line, entrambi messi a segno a Montevarchi.

Dopo una dimostrazione di arti marziali in piazza della Repubblica, uno dei partecipanti si è accorto che, dal proprio borsone, era sparito il portafoglio, contenente i documenti d’identità ed alcune decine di euro. Dopo averlo cercato dappertutto ha denunciato l’accaduto ai carabinieri che hanno subito avviato un’indagine lampo incentrata sulle testimonianze di chi aveva partecipato o assistito alla dimostrazione, e sull’analisi delle immagini dei circuiti di videosorveglianza presenti sulla piazza e nelle vie limitrofe.

Proprio grazie alle immagini i carabinieri hanno individuato il responsabile ripreso nell’atto di sottrarre qualcosa dal borsone. L'uomo, già colpito da svariati precedenti specifici per furto, è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Arezzo, per furto aggravato.

Nel giro di poche ore, poi, un'altra indagine ha consentito di far luce su una truffa online, fenomeno che negli utlimi mesi ha fatto emergere numerosi casi. Stavolta, gli investigatori hanno evidenziato un modus operandi non comunissimo, ma comunque abbastanza ricorrente. Il truffatore ha infatti contattato la vittima manifestando interesse per un annuncio che aveva pubblicato. Dopo una veloce contrattazione, l’uomo, residente nel bresciano, con alle spalle svariati precedenti per analoghe frodi, ha espresso l' intenzione di acquistare l'oggetto e di effettuare il pagamento con bonifico, facendosi dare le coordinate bancarie.

Subito dopo ha inviato una contabile di bonifico falsa, relativa ad un’operazione in realtà non effettuata, dicendo però di avere per errore erogato una cifra di molto superiore a quella pattuita, e chiedendo di riavere indietro la differenza di alcune centinaia di euro. La vittima ha esaudito le sue richieste ma pochi giorni dopo si è accorta del raggiro quando non ha visto sul proprio conto la somma che il truffatore avrebbe dovuto accreditare. A quel punto, si è rivolta ai carabinieri di Montevarchi che, dopo accertamenti elettronici e bancari, hanno ricostruito la truffa, ed identificato e denunciato il truffatore.

 

 

Articoli correlati