Sul fronte della frana che si è aperta la scorsa notte proseguono le attività coordinate dall’Ufficio lavori pubblici del comune di Castelfranco Piandiscò e dal Centro di Protezione Civile dell’Unione Comuni del Pratomagno, in sinergia con Vigili del Fuoco, GAIB, Carabinieri, Genio Civile Regionale e Publiacqua
Si fa la spola a piedi, per ora, per raggiungere le abitazioni rimaste isolate in località Campiano, dopo la frana che la scorsa notte è caduta lungo la strada comunale che da Casamora porta fino a questa località, nel comune di Castelfranco Piandiscò. I grossi massi che si sono abbattuti sull'asfalto sono sotto stretto controllo, così come il fronte franoso, che fino a ieri si mostrava ancora in movimento.
La prima fase dell'emergenza oggi è conclusa: controlli, messa in sicurezza dell'area e protezione con ordinanza di chiusura, con i primi interventi su impianti e territorio. Un'attività coordinata dall’ufficio comunale ai lavori pubblici e dal Centro di Protezione Civile dell’Unione Comuni del Pratomagno, in stretta sinergia con Vigili del Fuoco, GAIB, Carabinieri, Genio Civile Regionale e Publiacqua.
L’Amministrazione comunale, in una nota, esprime la propria "solidarietá alle famiglie rimaste isolate, il ringraziamento a tutte le Istituzioni e agli operatori del volontariato e il proprio impegno operativo per una puntuale soluzione delle molteplici criticitá e disagi causati dai gravi dissesti di carattere idrogeologico".
Intanto permangono alcune criticità al servizio idrico, dovute allo schiacciamento di una tubatura principale che porta l'acqua dalla sorgente del Resco Simonti all'impianto di Ghiacciaie. Publiacqua continua ad operare per il ripristino, mentre sono stati attivati rifornimenti con autobotte.