13, Novembre, 2024

Frana della scarpata lungo la Provinciale 88 fra Sant’Ellero e Donnini, via ai lavori di ripristino

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Partiti stamani i lavori decisi dalla Città Metropolitana di Firenze: dureranno 90 giorni, per un importo totale di 88mila euro. La scarpata sarà ricostruita e messa in sicurezza

La Città Metropolitana di Firenze ha avviato i lavori di somma urgenza sulla Strada provinciale 88 tra Sant'Ellero e Donnini, nel Comune di Reggello, interessata alcune settimane fa da una frana a valle della strada che ha messo a rischio la transitabilità, costringendo subito ad interventi tampone.

Ora arrivano dunque i lavori per la definitiva messa in sicurezza del muro a valle della strada. "I lavori – spiega il consigliere metropolitano alla Viabilità Massimiliano Pescini – prevedono una durata di 90 giorni per un importo di 88 mila euro". Lungo la strada si è verificato un crollo del paramento in pietrame sulla scarpata a valle della strada, per una lunghezza di circa 15 metri. "La parte crollata – ricostruisce Pescini – fu delimitata da una barriera di new jersey in cemento armato posta sulla banchina stradale a protezione degli utenti. Le condizioni della strada sono andate tuttavia peggiorando, con alcuni vistosi cedimenti della carreggiata verso valle". 

Per evitare improvvisi crolli del terrapieno e ripristinare le condizioni di sicurezza al traffico veicolare la Metrocittà ha deciso di intervenire con la realizzazione di una trave in cemento armato al piede della scarpata. Quindi verrà messa in sicurezza la parte di muro crollata con una parete in cemento armato in aderenza al terreno rimasto scoperto. I lavori prevedono anche la ricostruzione del paramento in pietra naturale, con sottostruttura in cemento armato poggiante sulla trave al piede; la realizzazione di un cordolo in cemento armato posto in banchina per una lunghezza di circa 45 metri e di un guardrail, oltre alla riasfaltatura del tratto interessato a metà carreggiata.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati