La frana, dopo anni di problemi, sta per essere risistemata. Polemico il Movimento 5 Stelle, replica il sindaco: “A loro lasciamo le chiacchere e le maldicenze, noi pensiamo solo ai fatti e alla concretezza nell’esclusivo interesse della comunità”
Frana della Montanina, la strada che collega Santa Barbara a Meleto: un intervento richiesto da anni e adesso in atto. Alle polemiche del Movimento 5 Stelle che parla di lavori ancora non iniziati come promesso dall'Amministrazione comunale, replica il sindaco di Cavriglia che invece puntualizza che il cantiere è aperto e che le opere di movimento terra prenderanno il via in tempi brevi.
Il Movimento 5 Stelle di Cavriglia, infatti, afferma che "giace sempre intatta la frana che da due anni doveva essere messa a posto secondo le promesse dei nostri amministratori. Una frana pericolosa, soprattutto con l’arrivo dei mesi invernali, a causa della sua carreggiata sdrucciolevole e del suo tratto fatto di saliscendi, dove ormai da mesi esiste una sola corsia a due sensi di marcia, senza semafori ma solo con un triste cartello di “lavori in corso” che lì troneggia ormai da tanto, troppo tempo. Le ultime dichiarazioni a riguardo risalgono a quelle di un post di sabato 13 ottobre proclamato dal nostro sindaco su Facebook. Lunedì 5 Novembre non si è visto nessuno, e la frana giace abbandonata a se stessa e il rischio e il disagio per i cittadini prosegue. Non si è visto nessuno nemmeno nei giorni successivi, nonostante le condizioni del tempo fossero ottimali per effettuare dei lavori".
"Come consiglieri del MoVimento 5 Stelle interrogheremo il Comune su questi ritardi durante il prossimo consiglio comunale. I nostri cittadini devono sempre sapere che su questa e altre questioni siamo e saremo sempre al loro fianco, affinché la propaganda non soffochi i loro reali bisogni e necessità".
L'Amministrazione comunale di Cavriglia replica e precisa: "I lavori di ripristino della frana lungo la strada che collega la frazione di Meleto alla zona della Montanina sono stati affidati dall'amministrazione comunale di Cavriglia alla ditta vincitrice dell'appalto all'inizio dello scorso mese di ottobre e sono iniziati dieci giorni fa, attraverso il picchettamento già ben visibile lungo la collina della nuova viabilità di località "Masseto". A breve prenderanno il via anche le attività di movimento terra finalizzate alla realizzazione delle opere in cemento armato. Questa amministrazione dopo 25 anni di problematiche lungo quel tracciato si è aggiudicata il finanziamento di 750mila euro dalla Regione Toscana volto al ripristino della frana ed ha già avviato l'opera come fanno solo le persone serie. Invitiamo pertanto il Movimento 5 Stelle, dato che sono parte integrante del consiglio comunale, ad informarsi accuratamente prima di scrivere comunicati stampa totalmente strampalati e fuori dalla realtà. A loro lasciamo le chiacchiere e le maldicenze, noi pensiamo solo ai fatti ed alla concretezza nell'esclusivo interesse della nostra comunità".
"Oltre 20 milioni di euro soltanto di opere pubbliche in quattro anni parlano da soli. Tra le tante, ricordiamo a titolo esemplificativo: l'efficientamento energetico e architettonico dei plessi scolastici di Cavriglia e Castelnuovo, il nuovo centro cottura di Bomba, la nuova pista ciclabile di Cetinale, gli impianti sportivi di Meleto, Santa Barbara e Cavriglia, le nuove piazze di Castelnuovo, Santa Barbara e Meleto, la nuova illuminazione pubblica di Montegonzi, il parco del cipresseto, la casa della memoria, il restayling del museo Mine, la nuova biblioteca, l'efficientamento a Led di tutti i corpi illuminanti del comune, la nuova farmacia a Vacchereccia. Potremmo andare avanti ancora a lungo, ma i cittadini sono informati quotidianamente e sanno benissimo quanto questa amministrazione lavori alacremente nel loro interesse".