22, Gennaio, 2025

Fontanello di Rosano, l’acqua sarà solo per i residenti. Il comune: “Così limitiamo gli abusi”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da lunedì 20 maggio il fontanello di acqua potabile della frazione di Rosano sarà a disposizione esclusivamente dei residenti del Comune di Rignano: una decisione presa per limitare utilizzi impropri, spiegano dall’Amministrazione. Parte la distribuzione delle ‘card’

Cambiano le modalità di funzionamento del fontanello di Rosano, nel comune di Rignano. Inaugurato tre anni fa, il fontanello di via La Pira diventa 'riservato' ai residenti del territorio comunale rignanese: una decisione che è stata presa, ha precisato l'Amministrazione comunale, con l'obiettivo di limitarne gli abusi. 

"L’acqua potabile, sia naturale che frizzante – ricorda il comune – viene erogata su tutti i fontanelli del territorio senza bisogno di pagamento diretto. Ed è l'unica amministrazione a garantire la gratuità, rispetto a quelli vicini. Relativamente al fontanello situato in località Rosano, si sono ricevute nel corso degli anni segnalazioni di comportamenti anomali con la presenza, anche in orario notturno, di veicoli commerciali che facevano approvvigionamenti di notevoli scorte d’acqua frizzante per attività esterne a quelle residenziali". 

"Si ricorda che la fruizione del servizio rappresenta un onere per la cittadinanza rignanese, pertanto il Comune ha deciso che, in questo momento, i cittadini residenti possano continuare a usufruire della gratuità del servizio, nell’orario 7-22, tramite l’identificazione con card elettronica. Prossimamente l’Amministrazione lavorerà a una soluzione per fornire, come negli altri comuni vicini, la sola acqua naturale anche ai non residenti". 

Da lunedì 20 maggio, dunque, il fontanello di acqua potabile della frazione di Rosano sarà a disposizione esclusivamente dei residenti del Comune di Rignano sull'Arno. Per usufruire del servizio bisognerà ritirare la tessera presso il Circolo di Rosano ogni giorno, dalle 20:45 alle 23:30. È' previsto il pagamento di euro 5,00 da pagare al momento del ritiro, mentre il provvigionamento dell'acqua resterà gratuito.

Una scelta difesa dalla lista di maggioranza Insieme per Rignano, che spiega: "Sabato mattina siamo stati al Circolo di Rosano durante la consegna delle prime card ai cittadini residenti per il fontanello dell’acqua. Avevamo raccolto le loro segnalazioni e oggi abbiamo avuto un riscontro positivo da parte dei presenti per la soluzione che l’amministrazione introdurrà dal prossimo lunedì 20 maggio. Non soltanto si è voluto risolvere un problema che rendeva fastidioso il funzionamento del fontanello in piena notte ma soprattutto si è voluto eliminare quello dei costi di una fruizione anomala da parte di attività commerciali esterne che sarebbe stato oneroso per tutta la nostra Comunità". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati