In tutto al momento sono 8 tra Figline e Incisa. Altri due saranno installati in tempi rapidi
Ridurre l’impatto ambientale, dovuto alla produzione di plastica e alla conseguente emissione di anidride carbonica causata dalla sua realizzazione, e far risparmiare i cittadini: un doppio obiettivo raggiunto dall'attività nel 2017 degli 8 fontanelli installati tra Figline e Incisa.
E i risultati sono che 1.900.000 litri di acqua erogata hanno fatto risparmiare 1.266.666 bottiglie da un 1 litro e mezzo pari a 50.000 kg di plastica. Il risparmio complessivo per le famiglie è stato di 570.000 euro pari a 60 euro in media per ciascuna.
Sono otto quelli già in funzione in città di cui la metà inaugurati nel 2017. Si trovano a Figline in piazza Guido Rossa, in via della Resistenza, in piazza Salvo D’Acquisto, all’interno dei Giardini dalla Chiesa e in piazza Don Minzoni al Matassino, e ad Incisa al Burchio, alla Massa e in piazza Santa Lucia. Il Comune, inoltre, ha già in programma di installarne altri due, uno allo Stecco e l’altro al Matassino, e di proseguire nei mesi successivi con la copertura del servizio in tutte le frazioni del territorio.