08, Novembre, 2024

Mercatini, luminarie e tantissime iniziative: a Figline e Incisa si accende il Natale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Fino al 10 gennaio canti, rievocazioni e tante altre iniziative. Domani l’accensione delle luminarie e dell’albero di Natale in Piazza Ficino.

Canti, rievocazioni storiche, eventi di beneficenza, mercatini e attività dedicate ai bambini. Sono solo alcune delle iniziative – organizzate da Comune, Pro loco “Aldo Caselli” e “Marsilio Ficino”, dai centri commerciali naturali “Il Granaio” e “Le Botteghe del Petrarca” insieme alle associazioni di volontariato del territorio – con cui Figline e Incisa si prepara al Natale.

A dare il via a questo programma è stata l’apertura dei mercatini natalizi nell’Arena di piazza Serristori a Figline (dietro il Teatro Garibaldi) dove resteranno fino al 10 gennaio.

Si proseguirà domani, sabato 5 dicembre, con l’accensione delle luminarie, i canti natalizi e il flash mob “Christmas Carol” del Coro del Teatro Garibaldi (in piazza Ficino alle ore 17; in piazza Santa Lucia alle ore 18). Inoltre, per tutto il giorno, sarà possibile acquistare in piazza una stella di Natale a favore di AIL (Associazione Italiana lotta contro le Leucemie), che destinerà la raccolta fondi alla ricerca.

Domenica, in piazza Marsilio Ficino, si passerà alle rievocazioni storiche con la partecipazione attiva delle quattro contrade storiche e degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini: da cavalieri e dame in festa alla ricostruzione di un vero e proprio mercatale, dalle letture dantesche alle danze in costume, dalla sfida con le bandiere alla presenza di guardie, armigeri, falconieri, arcieri, saltimbanchi e mangiafuoco (ore 15-20). In alternativa, lo stesso giorno piazza Santa Lucia ospiterà da mattina a sera il mercato natalizio: un’iniziativa che verrà replicata anche a Figline, l’8 dicembre, in occasione del “recupero” del mercato del martedì. Sempre per l’Immacolata, in piazza Bianco Bianchi sarà inoltre presente uno stand informativo sulla donazione del sangue, a cura del gruppo donatori di sangue Fratres di Figline (ore 8-11). Sarà invece l’associazione Calcit a raccogliere fondi da destinare all’acquisto di strumentazione di prevenzione al cancro, attraverso il mercatino artigianale che rimarrà allestito per tutto il giorno in corso Matteotti 59.

La giornata del 12 dicembre sarà invece dedicata alla musica, che aFigline sarà suonata lungo i corsi Mazzini e Matteotti e in piazza Ficino dai 15 musicisti della Sciacchetrà Street band (ore 16-20).

Domenica 13 toccherà a Incisa ospitare gli eventi natalizi, che partiranno sin dal mattino con il mercato giornaliero in piazza Santa Lucia. Nel pomeriggio, spazio agli eventi riservati alle famiglie, a partire dallo spettacolo dei burattini “La neve di Natale” (ore 15-16). A seguire caccia al tesoro, laboratori e giochi per bambini e genitori: dalla scoperta della storia del Castello di Incisa alla passeggiata lungo la via Romea, con partenza da piazza della Repubblica e soste al Museo di Arte Sacra e a Casa Petrarca (ore 16,15-18). Contemporaneamente, la Schiacchetrà Street band replicherà lo spettacolo di musica balcanica in piazza Santa Lucia. Alle 17, inoltre, è in programma al Teatro Garibaldi di Figline un concerto di beneficenza, a cura della Schola Cantorum Carmen Campori. Il ricavato dell’evento, che festeggia i 20 anni di attività della scuola, sarà utilizzato per l’acquisto di alcuni defibrillatori da installare in luoghi pubblici.

Sempre a proposito di musica, tra le iniziative di Natale c’è anche la terza edizione del festival corale “daltrocanto” promosso dal Coro del Teatro Garibaldi: il primo appuntamento è per sabato 5 dicembre alle 21,15 nella Collegiata di Figline, dove si esibiranno la Corale Ermenegildo Cappetti di San Giovanni Valdarno diretta dal maestro Lorenzo Martellini e il St. Mary Gospel Choir, diretto dal maestro Maurizio Bonatti; il festival proseguirà l’8, il 24 e il 29 dicembre.

Tornando agli eventi per famiglie, dal 16 al 24 dicembre, in piazza Ficino saranno invece installati dei gonfiabili. Sabato 19, sempre a Figline, si darà poi il via ufficiale al concorso “La vetrina più bella”, dedicato ai negozi del centro storico allestiti a tema natalizio (l’allestimento migliore sarà premiato a chiusura delle festività). Nella stessa giornata saranno presenti anche animatori, truccabimbi (dalle 15 alle 18) e un Babbo Natale su slitta (a partire dalle 16). La giornata si chiuderà a suon di musica, in compagnia della Schiacchetrà street band (ore 16-20).

Ma gli eventi non termineranno con il Natale, perché il cartellone prosegue fino al 10 gennaio con lo spettacolo “Oggi sposi ovvero notizie dal matrimonio di Cenerentola” (27 dicembre ore 17 teatro Il Vivaio), con la visita all’Antica Spezieria di Figline(27 dicembre ore 15,30), con il Concerto di Natale del Coro parrocchiale S.M.Regina (3 gennaio ore 17 chiesa Matassino) e con tutte le iniziative che il 6 gennaio porteranno la befana nella nostra città: quella “viola” alle 16 allo stadio comunale di Incisa e quella trainata da un carro col ciuchino del Poggio alla Croce (ore 19).

“Quest’anno abbiamo un calendario davvero completo a cui Comune, Pro Loco e associazioni hanno lavorato in sinergia proponendo iniziative per tutti i gusti – ha spiegato l’assessore alla Promozione del territorio, Lorenzo Tilli -. Ringrazio tutte le associazioni che fino al 10 gennaio saranno impegnate nell’organizzazione delle varie iniziative e infine vi invito a consultare il programma, perché troverete sempre qualcosa da vedere nei nostri centri storici”.

Il programma completo di tutte le iniziative è disponibile su www.fiv-eventi.it.

Articoli correlati