Torna l’iniziativa che apre gratuitamente i Musei Civici Fiorentini e Palazzo Medici Riccardi ai residenti della Metrocittà. Inoltre, due giornate speciali e gratuite per visitare la mostra su Tutankhamon
Una buona notizia per gli appassionati di arte e cultura residenti a Firenze o nell'area della città metropolitana: torna l'iniziativa che apre gratuitamente i Musei Civici Fiorentini e Palazzo Medici Riccardi.
Un'occasione e un modo per avvicinare le persone al grande patrimonio artistico fiorentino: "Domenica Metropolitana" tornerà il 6 settembre con Palazzo Vecchio, Palazzo Medici Riccardi, Museo Stefano Bardini, Museo Novecento, Santa Maria Novella, Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine, Forte Belvedere e Torre San Niccolò domenica 6 settembre saranno quindi gratuiti per tutti i residenti della città metropolitana.
In ragione delle vigenti disposizioni sanitarie, la visita guidata va comunque prenotata obbligatoriamente per i Musei Civici Fiorentini a info@muse.comune.fi.it (indicando nome, cognome, orario desiderato) o al numero 055 2768224 (servizio attivo dal lunedì al sabato 9.30-15.00) e per Palazzo Medici Riccardi all'indirizzo mail info@palazzomediciriccardi.it (indicando nome, cognome, orario desiderato) o al numero 055 2760552 (servizio attivo dal lunedì al sabato 9.00-13.30).
In esposizione anche reperti assolutamente inediti, come il sarcofago ligneo dipinto di Padihorpakhered, che si è deciso di restaurare proprio in occasione di questo importante evento espositivo. Proveniente dai depositi della Sezione Egizia del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, questo prezioso reperto ha mantenuto la decorazione pittorica su tutte le superfici, sia interne che esterne: numerose le problematiche di conservazione su cui si è operato, tra cui pericolosi distacchi di porzioni di superficie dipinta oltre a profonde fessurazioni del supporto ligneo sulla cassa e sul coperchio.