09, Gennaio, 2025

Firenze: 71° della Liberazione. Presente anche il presidente del consiglio di Figline Incisa

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Cristina Simoni ha preso parte alle celebrazioni per ricordare l’11 agosto 1944 quando la città fu liberata dall’occupazione nazifascista

11 agosto 1944: FIrenze viene liberata dall'occupazione nazifascista. La città ricorda. Alle celebrazioni quest'anno ha preso parte anche il presidente del consiglio comunale di FIgline Incisa, Cristina Simoni.

Le celebrazioni per il 71esimo anniversario della Liberazione di Firenze sono iniziate alle 7.00 con i rintocchi della Martinella, la campana della Torre di Arnolfo, che l’11 agosto del 1944 suonò per annunciare alla città il ritorno alla libertà e alla democrazia. Alle 10.00 in piazza dell’Unità Italiana il sindaco Nardella e i rappresentanti delle organizzazioni partigiane e delle autorità civili, religiose e militari hanno deposto una corona di alloro al monumento ai caduti di tutte le guerre. Erano presenti i sottosegretari Luca Lotti e Gabriele Toccafondi, parlamentari, assessori e consiglieri comunali. Sono stati letti messaggi della chiesa cattolica, della chiesa avventista e della comunità ebraica. Da piazza dell’Unità italiana è partito il corteo aperto dal Tricolore, dalla bandiera del Comitato toscano di Liberazione Nazionale, da quella del Corpo volontari della Libertà, dal gonfalone di Firenze con il sindaco Nardella, assessori e consiglieri comunali, insieme a quelli della Regione Toscana con l'assessore Stefania Saccardi, della Città metropolitana e di molti comuni della provincia di Firenze. Nel Salone dei Cinquecento, dopo i saluti del sindaco, l’intervento del professor Zeffiro Ciuffoletti dal titolo ‘La città, il coraggio e la libertà’. 

Alla cerimonia, insieme a consiglieri comunali e a sindaci toscani, ha preso parte con la fascia tricolore anche il presidente del consiglio di FIgline Incisa.

 

Articoli correlati