24, Aprile, 2024

Finisce il 2020, fatti e i personaggi dello sport valdarnese da ricordare

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Con la fine dell’anno arriva il tempo per fare bilanci e per guardare indietro e, nonostante il Covid-19, non sono mancati i successi

Finisce il 2020 e anche nel mondo dello sport è tempo di bilanci, pur tenendo presente che il Covid-19 ha portato a sospensioni e chiusure anzitempo dei campionati, oltre alla  cancellazioni di vari eventi. Nonostante ciò non sono mancati i momenti e i fatti che meritano di essere  rivissuti, dopo avere selezionato quelli che, a nostro avviso, sono stati i migliori.

Quello che si avvia alla conclusione e stato un grande anno per Elisa Ferri, atleta dell'Olimpia Valdarnese che ha conquistato due titoli nazionali esordienti: il primo nel ciclocross dopo una grande rimonta, il secondo nella mountain bike mettendo in fila tutte le avversarie.

Ai Campionati italiani giovanili di ciclismo su pista, nella specialità della velocità a squadre per la categoria allieve, le portacolori della montevarchina Olimpia Valdarnese Alessia Paccalini e Serena Semoli hanno conquistato il titolo tricolore.

Passando alla ginnastica ritmica, la Ginnastica Terranuova ha potuto festeggiare la prima convocazione nella nazionale juniores di Ginevra PonzatoValentina Colombo fra le senior.

Al Palavesuvio di Napoli Viola Pierazzini, della società Giglio di Montevarchi, si è aggiudicata la vittoria della zona tecnica Toscana, Lazio e Sardegna e il titolo di campionessa nazionale Gold junior 1.

Abderrazzak Gasmi dell'Atletica Futura, ai campionati italiani di atletica juniores di Modena, ha conquistato la medaglia d'oro nei 3000 siepi (9"01"98) e quella di bronzo nei 5000 siepi.

Il cestista sangiovannese Francesco Mannella, che ha legato la sua carriera ai colori della Pallacanestro Trapani della quale è stato una vera e propria bandiera (oltre trecento presenze e due promozioni), ha vinto "Leggende", il contest digitale promosso dalla Lega nazionale pallacanestro con voti sul profilo social della lega stessa, laureandosi "Leggenda fra le leggende".

Risultato destinato a entrare nella storia quello conseguito dalle ragazze del San Giovanni calcio a 5, che con quattro giornate di anticipo, al termine di una galoppata fatta di
quindici vittorie e tre pareggi, hanno conquistato la promozione in serie A2.

Sempre nel mondo del calcio a 5, merita di essere ricordata la vittoria per 13-8 della gara secca con la Pro Patria San Felice e la storica qualificazione ottenuta dalla Futsal Sangiovannese alle final eight per la conquista della Coppa Italia di serie B.

Un grande traguardo quello dell'assistente valdarnese Lorenzo Manganelli (in organico alla Can A e internazionale dal 2011), che è stato impegnato a Lisbona nella finale di Champions League tra Paris Saint-Germain e Bayern Monaco.

Nei campionati dilettantistici di calcio hanno festeggiato la promozione il Pergine, che ha chiuso al primo posto il girone L di Seconda categoria salendo in Prima categoria e la  Tro.Ce.Do., in testa al girone A Firenze di Terza categoria e tornata quindi in Seconda categoria. Promozione in Seconda categoria  anche per il Cavriglia, che nel girone aretino ha vinto anche la Coppa provinciale.

Articoli correlati