Con la fine dell’anno arriva il tempo per fare bilanci e per guardare indietro e, nonostante il Covid-19, non sono mancati i successi
Finisce il 2020 e anche nel mondo dello sport è tempo di bilanci, pur tenendo presente che il Covid-19 ha portato a sospensioni e chiusure anzitempo dei campionati, oltre alla cancellazioni di vari eventi. Nonostante ciò non sono mancati i momenti e i fatti che meritano di essere rivissuti, dopo avere selezionato quelli che, a nostro avviso, sono stati i migliori.
Quello che si avvia alla conclusione e stato un grande anno per Elisa Ferri, atleta dell'Olimpia Valdarnese che ha conquistato due titoli nazionali esordienti: il primo nel ciclocross dopo una grande rimonta, il secondo nella mountain bike mettendo in fila tutte le avversarie.
Ai Campionati italiani giovanili di ciclismo su pista, nella specialità della velocità a squadre per la categoria allieve, le portacolori della montevarchina Olimpia Valdarnese Alessia Paccalini e Serena Semoli hanno conquistato il titolo tricolore.
Passando alla ginnastica ritmica, la Ginnastica Terranuova ha potuto festeggiare la prima convocazione nella nazionale juniores di Ginevra Ponzato e Valentina Colombo fra le senior.
Al Palavesuvio di Napoli Viola Pierazzini, della società Giglio di Montevarchi, si è aggiudicata la vittoria della zona tecnica Toscana, Lazio e Sardegna e il titolo di campionessa nazionale Gold junior 1.
Abderrazzak Gasmi dell'Atletica Futura, ai campionati italiani di atletica juniores di Modena, ha conquistato la medaglia d'oro nei 3000 siepi (9"01"98) e quella di bronzo nei 5000 siepi.
Il cestista sangiovannese Francesco Mannella, che ha legato la sua carriera ai colori della Pallacanestro Trapani della quale è stato una vera e propria bandiera (oltre trecento presenze e due promozioni), ha vinto "Leggende", il contest digitale promosso dalla Lega nazionale pallacanestro con voti sul profilo social della lega stessa, laureandosi "Leggenda fra le leggende".
Risultato destinato a entrare nella storia quello conseguito dalle ragazze del San Giovanni calcio a 5, che con quattro giornate di anticipo, al termine di una galoppata fatta di
quindici vittorie e tre pareggi, hanno conquistato la promozione in serie A2.
Sempre nel mondo del calcio a 5, merita di essere ricordata la vittoria per 13-8 della gara secca con la Pro Patria San Felice e la storica qualificazione ottenuta dalla Futsal Sangiovannese alle final eight per la conquista della Coppa Italia di serie B.
Un grande traguardo quello dell'assistente valdarnese Lorenzo Manganelli (in organico alla Can A e internazionale dal 2011), che è stato impegnato a Lisbona nella finale di Champions League tra Paris Saint-Germain e Bayern Monaco.
Nei campionati dilettantistici di calcio hanno festeggiato la promozione il Pergine, che ha chiuso al primo posto il girone L di Seconda categoria salendo in Prima categoria e la Tro.Ce.Do., in testa al girone A Firenze di Terza categoria e tornata quindi in Seconda categoria. Promozione in Seconda categoria anche per il Cavriglia, che nel girone aretino ha vinto anche la Coppa provinciale.