23, Dicembre, 2024

Fine settimana, l’agenda degli appuntamenti fra rassegne culturali, spettacoli e concerti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Tante le rassegne ed i cicli di incontri per questo weekend: si passa dalla musica al teatro, dall’arte ai libri e molto ancora per dei giorni decisamente culturali nel Valdarno

VENERDÌ 25 GENNAIO

Fine settimana di aperture straordinarie per i tre musei di Montevarchi: il museo del Cassero, il museo Paleontologico e Palazzo Podestà rimarranno aperti venerdì, sabato e domenica fino alle 18 in occasione della mostra "Botticelli, Della Robbia, Cigoli. Montevarchi alla riscoperta del suo patrimonio artistico" in esposizione a Palazzo Podestà. La mostra, questo weekend, sarà aperta dal venerdì alla domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 15 alle 19, con biglietti acquistabili in tutti e tre i musei di Montevarchi.

Prima rassegna di documentari per "Immagini, testimonianze e memoria" al circolo Arci di Rignano, promossa dall'ANPI di Rignano-Reggello. Ritrovo previsto per le 20 con proiezione prevista per le 20.45 di tre documentari. Qui le informazioni.

SABATO 26 GENNAIO

Secondo appuntamento per la rassegna di teatro per bambini "Nella pancia della balena" al teatro Salesiani di Figline. Alle 17 il gruppo Teatrombria porterà in scena una fiaba di Andersen "L'usignolo dell'imperatore".

Dalle 17.30 alle 19 al centro sociale il Giardino a Figline, è prevista una conferenza dal titolo "Michelangelo. Il tormento e la perfezione", l'incontro sarà curato dalla dottoressa Daniela Matteini. Ingresso libero.

Lunga serata quella che si terrà al teatro Masaccio di San Giovanni: dalle 17 fino a mezzanotte si terranno esposizioni, proiezioni e performance dal vivo dal titolo "Emergenze 2019. Frammenti di culture giovanili nel Valdarno": obiettivo dell'evento quello di far emergere la verità artistica e non solo dai ragazzi facenti parte del nostro territorio. 7 ore tra videoclip, lavori fotografici, DJ set, cortometraggi e tanto altro.

Prosegue la stagione concertistica del teatro Garibaldi a Figline: il secondo appuntamento, alle 17.30, prevede la lezione concerto curata dal direttore del coro Alessandro Papini denominata "Richard Wagner dal Lied al Melodramma", la musica sarà suonata dall'Orchestra Toscana.

Ricomincia la stagione teatrale al teatro comunale di Laterina con uno spettacolo in occasione della giornata della memoria: "Lettera alla madre" dal romanzo di Edith Bruck per la regia di Alessandra Bedino. L'evento è previsto per le 21.15

Nuovo concerto al rifugio per animali Agripunk ad Ambra, dalle 22 si esibiranno i "Pensieri oltre" con DJ set a seguire. Possibilità di partecipare alla cena sociale alle ore 19 con prodotti km 0 e birra autoprodotta.

Al teatro Garibaldi di Figline va in scena alle 21 lo spettacolo dello "scandalo" di Vitaliano Brancati "La governante". Una commedia del 1952 sul tema dell'omosessualità prontamente censurata alla sua uscita, a calcare la scena saranno gli artisti Ornella Muti e Enrico Guarnieri.

Per la serie di appuntamenti de "Il piacere di leggere" alla biblioteca comunale di Rignano, alle 17.30 si terrà la presentazione del nuovo libro di Donata Baccani "La sedia a dondolo".

Spettacolo tra poesia e fiaba quello al teatro comunale di Bucine dove va in scena "Platero y yo" tratto da una delle opere di Juan Ramon Jimenez con le musiche del compositore fiorentino Mario Castelnuovo-Tedesco. Sul palco vi saranno Ugo Dighero e l'apprezzato chitarrista Christian Lavernier. Qui le informazioni.

Alle 21.15, al Teatro dell'Oratorio di Terranuova, in scena "Aspettando il Dr. Krauser" della Compagnia teatrale "I Fiori d'acciaio". 

DOMENICA 27 GENNAIO

Nuovo ciclo di conferenze al roseto Fineschi a Cavriglia. Per la giornata di oggi alle 16.30 è previsto "Delitti e misteri. Cronache giudiziarie di un secolo fa" a cura di Antonella Fineschi.

Al teatro Garibaldi a Figline si replica lo spettacolo di Vitaliano Brancati "La governante". La commedia che sollevò scandalo nel 1952 per la tematica dell'omosessualità torna in scena alle 16.30 sempre con Ornella Muti e Enrico Guarnieri.

A Montevarchi alla biblioteca Ginestra prosegue la serie di appuntamenti di "Incontro con l'autore". Alle 16.30 la biblioteca ospiterà Francesca Luzzi che presenterà il suo libro "La mente strategica". Qui le informazioni.

Primo concerto per un ciclo di 3 incontri dal titolo "Domenica in concerto", un'iniziativa culturale organizzata dalla Scuola di Musica di Rignano presso la ludoteca comunale. Alle 17.30 si terrà il recital di chitarra di Daniele Mugelli con ingresso gratuito e aperitivo a fine evento.

Presentazione del volume storico "Terranuova Bracciolini e le sue frazioni. Una lunga storia" nella sala consiliare di Terranuova alle 17.30. A intervenire vi saranno il sindaco Sergio Chienni, Christian Satto dall'università degli studi di Firenze, l'autore Carlo Fabbri e Aldo Ferrucci di Aska edizioni.

Torna il famoso mercato di Forte dei Marmi a Montevarchi con decine di ambulanti che esporranno le loro merci nell'ovale storico della città dalle 8 alle 20. Prevista l'apertura straordinaria dei negozi situati nel centro storico.

Articoli correlati