L’appuntamento è per martedì 18 aprile a Firenze. Il futuro della metalmeccanica toscana sarà al centro del Congresso Fim. Ai lavori anche il segretario generale nazionale Marco Bentivogli
Ci sarà anche la delicata situazione dello stabilimento Bekaert, la ex Pirelli di Figline, al centro del congresso della Fim-Cisl, il sindacato di categoria dei metalmeccanici, in programma martedì 18 aprile a Firenze. Un appuntamento in cui i metalmeccanici Cisl della Toscana eleggeranno i loro rappresentanti sindacali per i prossimi 4 anni.
Si tratta della fase conclusiva del percorso congressuale che si è mosso attraverso assemblee sui posti di lavoro, nelle principali fabbriche del territorio, in tutte le province della Toscana. Durante i lavori di martedì, si parlerà delle nuove sfide del mondo del lavoro, di industria 4.0, dello stato di salute del settore metalmeccanico in Toscana: toccando la situazione di Aferpi a Piombino e dalle possibili ricadute in Toscana delle scelte della Presidenza Trump; ma anche della positiva novità Hitachi Rail che ha rilevato la Breda di Pistoia e della delicata situazione di Bekaert a Figline, appunto.
All’appuntamento parteciperanno 70 delegati da tutta la regione in rappresentanza di oltre 10 mila lavoratori iscritti. Saranno loro, al termine dei lavori, a eleggere il nuovo Consiglio generale, il nuovo Segretario generale e la Segreteria regionale.