Uno slot-mob, e cioè un flash-mob nelle piazze d’Italia in cui ci sono bar che hanno rinunciato alle slot machines e al gioco d’azzardo: l’iniziativa, che ha preso spunto dal messaggio di Papa Francesco ed è promossa da The Economy of Francesco, si è svolta sabato mattina in 25 piazze italiane tra cui piazza Marsilio Ficino a Figline, dove il Bar Saida da anni ha deciso di rinunciare alle macchinette.
Tra i promotori anche il Coordinamento di Libera del Valdarno, il cui referente Pierluigi Ermini ha spiegato: “Si è svolto un flash mob in un bar del centro che ha rinunciato da anni a installare le slot, per parlare di contrasto al gioco d’azzardo dell’economia circolare e sociale proposta da Papa Francesco. Una delle 25 piazze in Italia dove oggi si è svolto il flash mob per parlare di questo enorme e grande problema sociale ed economico”.
“Libera Coordinamento Valdarno era insieme all’Ingegneria del Buon Sollazzo che ha proposto i propri giochi di socializzazione, al Polo Lionello di Loppiano, organizzatore dell’evento, e al Comune di Figline e Incisa Valdarno”.