Si accende la magia delle iniziative natalizie anche a Figline e Incisa, con un calendario ricco di appuntamenti che il comune ha organizzato insieme con Pro Loco Marsilio Ficino, CCN Il Granaio, Pro Loco Aldo Caselli e CCN Le Botteghe del Petrarca.
Si parte domani, sabato 29 novembre, con l’accensione di alberi e luminarie: ed è la prima novità di quest’anno. Per quanto riguarda Figline, la scelta è ricaduta su un albero di Natale fatto di luci, mentre la piazza Marsilio Ficino sarà illuminata da uno spettacolo di videomapping a tema, che sarà proiettato ogni giorno dalle 17.30. Dal 6 dicembre inoltre sarà presente anche un igloo con una slitta di Babbo Natale su cui fare un tour virtuale grazie ai visori 3D. Nei corsi, infine, spazio alle luminarie più tradizionali oltre che agli allestimenti curati dai commercianti nelle loro vetrine. Luci protagoniste anche a Incisa, che accoglierà chi arriva con dei grandi alberi luminosi sulle due rotatorie, e poi luminarie fino al grande abete della piazza Auzzi, una presenza fissa, che sarà allestito come ormai tradizione. A Matassino, Poggio alla Croce e in piazza San Francesco a Figline saranno installati tre abeti veri, che sono gli stessi dello scorso anno: gli operai del comune infatti sono riusciti a tenerne cura, permettendo loro di sopravvivere un altro anno seppur in vaso.
“Anche quest’anno – ha sottolineato l’assessore Rachele Ermini – abbiamo costruito un programma per tutti, valorizzando le tante energie del nostro territorio. Dai mercatini ai concerti, dai laboratori ai percorsi culturali, le festività saranno un’occasione per vivere insieme il territorio. Ringrazio quindi le Pro Loco, i CCN, tutte le associazioni che hanno collaborato insieme con gli uffici comunali per allestire tutto il programma”. Al suo fianco, alla presentazione degli eventi, Rachele Turrini per la Pro Loco di Figline e Sabrina Gambassi per la Pro Loco di Incisa.
Il programma
Sabato 29 novembre. In piazza Marsilio Ficino nel pomeriggio accensione dell’albero, del videomapping e delle luminarie. Alle 17 alla biblioteca Marsilio Ficino la presentazione del Microstudio n.70 “…ai monti che mi hanno veduto fanciullo” di Magherini Graziani. Alle 21 al Teatro Garibaldi in scena “La bisbetica domata” con Amanda Sandrelli.
Lunedì 1 dicembre. Alle 21, la biblioteca Marsilio Ficino presenta il gruppo di lettura “Libri alle 21 e 1/4”, pensato per gli under 30 ma aperto a chiunque voglia spaziare tra generi e forme di letteratura.
Giovedì 4 dicembre. Alle 21, alla Biblioteca Rovai di Incisa, appuntamento della rassegna cinematografica “Sotto le luci gentili” con la proiezione del film “Miracolo a Le Havre” di Kaurismaki.
Sabato 6 dicembre. Allestimento del Presepe in piazza Gonnelli al Brollo, dalle ore 10. Alle 17 nella sala del Consiglio di Incisa la donazione delle opere di Impero Nigiani, pittore incisano, da parte della famiglia. Alla stessa ora al Circolo Arci di Incisa la premiazione del concorso letterario “Francesco Petrarca”. Alle 18, la biblioteca Rovai di Incisa ospita la presentazione del libro “Notti nere” di Marco Vichi.
Domenica 7 dicembre. In piazza Serristori a Figline per tutto il giorno in vendita il “panettone fatto per bene” di Emergency. Alle 16,30 il Teatro Garibaldi ospita lo spettacolo “La freccia azzurra. Racconto di Natale”, ispirato al testo di Gianni Rodari.
Lunedì 8 dicembre. Alle 16, la biblioteca Ficino ospita la tombola natalizia dei piccoli. A seguire cinema per bambini con la proiezione di “Titina”.
Giovedì 11 dicembre. Alle 17,30, il Centro sociale Il Giardino ospita la lettura “Narratori delle pianure” di Gianni Celati. Alle 21, alla biblioteca Rovai di Incisa sarà proiettato il film “Un affare di famiglia” per la rassegna cinematografica “Sotto le luci gentili”.
Venerdì 12 dicembre. Alle 21 il Teatro Garibaldi ospita, per la stagione concertistica, “Amici della musica Firenze” con Samuele Telari alla fisarmonica.
Sabato 13 dicembre. Alla biblioteca Rovai di Incisa alle ore 10 il laboratorio per bambini “Natale tra le righe”, con letture e momenti di creatività. Alle 11,30, sempre in biblioteca, sarà assegnato un piccolo riconoscimento ai giovani lettori più appassionati, voluto dalla famiglia di Gianni Somigli. Dalle 10,30 alle 19,30 al Polo Bonfanti il mercatino di artigianato e sociale. Alle ore 16 in piazza Ficino a Figline canti di Natale “Christmas in Lovah” in favore di Andos Valdarno. Alle 17 a Palazzo Pretorio sarà presentato il libro “Dreamotica – Arte generativa tra sogno e visione” di Blank e Del Fio. Alle 17,30 alla biblioteca Ficino il piccolo concerto dei Yellowpecore, giovane collettivo musicale indipendente. Alle 21 al Garibaldi in scena “L’anatra all’arancia” con Emilio Solfrizzi e Irene Ferri (anche domenica pomeriggio).
Domenica 14 dicembre. Per tutta la giornata a Incisa mercatino di Natale. Dalle 9,30 al centro sportivo Funtennis di Incisa giornata inclusiva di tennis. Alle 15 la biblioteca Ficino ospita l’Escape room di Natale.
Giovedì 18 dicembre. Alle 10,30 l’iniziativa “Adotta un nonno a Natale 4” con la Compagnia delle Contrade figlinesi che porterà agli anziani di Casa Martelli e Casa Argia i disegni realizzati dai bambini delle scuole. Alle 21 alla biblioteca Rovai di Incisa sarà proiettato il film “The Holdovers”.
Venerdì 19 dicembre. Alle 21, nella soffitta del Teatro Garibaldi, in scena lo spettacolo fuori abbonamento “Storia di un inverno che non voleva finire”.
Sabato 20 dicembre. Alle 16 in piazza Ficino il concerto “Musicando il Natale” con l’associazione Scuola di musica Schumann. Alle 20,45 alla palestra di Matassino lo spettacolo “Natale in danza”. Alle 21, al teatro Garibaldi, il concerto di Natale dell’Orchestra della Toscana.
Domenica 21 dicembre. Alle 14 in piazza Auzzi a Incisa la festa di Natale per tutti i bambini, con la Croce Rossa incisana. Alle 16 alla biblioteca Ficino di Figline, pomeriggio di storie per bambini sul tema dell’amicizia e poi la proiezione del film “La mia vita da zucchina”. Alle 17 nella palestra di San Biagio saggio di Natale di ginnastica ritmica. Alle 18, al Brollo, concerto con l’Ottava Nota. Alle 21, nella chiesa di San Francesco a Figline, concerto gospel.
Martedì 23 e mercoledì 24 dicembre. A Incisa i volontari della CRI consegneranno i doni nelle case delle famiglie che ne fanno richiesta (consegna su prenotazione, entro il 20 dicembre, al 333.7155453). Anche l’Arciconfraternita della Misericordia di Figline consegnerà i regali ai bambini del territorio, mercoledì 24 dicembre (consegna su prenotazione entro il 22 dicembre e fino ad esaurimento posti, al tel. 055958017)..
Sabato 27 dicembre. Alle 18 al circolo Fanin concerto di Natale dell’Accademia del Buon Talento.
Lunedì 29 dicembre. Alle 21 nella chiesa del Vivaio concerto di quartetto d’archi a cura del Maggio Musicale Fiorentino.
Sabato 3 gennaio. Alle 10 la biblioteca Ficino ospita il laboratorio per bambini “Nella notte stellata, vola la Befana”.
Lunedì 5 gennaio. A Figline si anticipa di un giorno il mercato settimanale.
Martedì 6 gennaio. A Figline arriva la Befana, nel pomeriggio alle ore 16; poi estrazione della lotteria di Natale.
Infine, giovedì 8 gennaio, alle 17,30, il Centro Sociale Il Giardino ospiterà la lettura “Nei sogni iniziano le responsabilità” di Delmore Schwartz, mentre alle 21 la biblioteca Rovai di Incisa proietterà il film “Paterson” di Jim Jarmusch.


