23, Gennaio, 2025

Figline, al via il Perdono dal 30 agosto al 3 settembre. Il ventenne Giovanni Tancredi ha dipinto il drappo del Palio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Mancano pochi giorni, ormai, all’edizione 2024 del Perdono di Figline, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Organizzato dalla Proloco Marsilio Ficino con il contributo del Comune di Figline e Incisa Valdarno si terrà da venerdì 30 agosto a martedì 3 settembre. Il drappo del 51° Palio di San Rocco, momento clou e significativo dell’intero evento, è stato disegnato dal ventenne Giovanni Tancredi.

“È con immenso piacere che voglio dare il mio benvenuto alle Feste del Perdono e alla 51esima edizione del Palio di San Rocco, un evento che ogni anno rinnova e rafforza le nostre radici storiche, culturali e sociali. Queste celebrazioni rappresentano un momento di grande significato per la nostra comunità, un’occasione in cui tradizione, spirito di appartenenza e passione si fondono in una festa che è l’orgoglio di tutti noi – commenta il sindaco Valerio Pianigiani -. Grazie quindi a Pro loco Ficino, alle Contrade, agli Sbandieratori e a tutti coloro i quali, con il loro contributo, hanno reso questa manifestazione un appuntamento tanto atteso e sentito, non solo per noi residenti ma anche per i numerosi visitatori che ogni anno vengono ad ammirare la nostra città”.

Il programma è nutrito con tanti e importanti appuntamenti organizzati dalla Pro Loco di Figline in collaborazione con le tante associazioni del territorio.

 

Le iniziative prenderanno il via venerdì 30 alle 21 con la solenne processione delle quattro Contrade figlinesi e degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri, che daranno ufficialmente il via alla manifestazione. Seguiranno, alle 21.30, i festeggiamenti per i 20 anni del Calcit Valdarno Fiorentino in piazza Marsilio Ficino, con lo spettacolo dei ragazzi della Talent Academy e la partecipazione di un ospite d’onore, Aleandro Baldi. Conduce la serata Mirko Bonatti.

Sabato 31 agosto gli appuntamenti iniziano dal mattino, con le visite guidate all’Antica Spezieria del Serristori alle 9:00, alle 10:30 e alle 12:00. La prenotazione è obbligatoria, chiamando il numero 0559125303 oppure 3478709007. Dalle 10,30 alle 17,00 in piazza Ficino, i bambini potranno testare dei giochi in legno “interattivi” insieme ad un animatore dell’associazione “Giochiamo- Gioca museo”. Le attrazioni poi proseguiranno durante la prima serata, con la rievocazione storica alle 21,30, valida per l’assegnazione del 51° Palio di San Rocco (necessario munirsi di biglietto, al costo di 8 euro).

Domenica 1 settembre si riparte di buon mattino con un altro appuntamento sportivo ormai tradizionale: la 9^ Smile Run, a cura dell’associazione “Il sorriso di Enrico”. La passeggiata di beneficenza – intervallata da musica e intrattenimento, a cura del Centro artistico toscano – partirà come sempre da piazza Ficino alle 8,30, seguendo il percorso segnato da frecce e indicazioni fino all’impianto Sportivo “Spazio Vaggio”, per poi tornare in piazza. È possibile iscriversi presso la Cartoleria Simona in Corso Matteotti 43 a Figline, provando ad aggiudicarsi anche la maglia ufficiale della SmileRun24 (disponibili al momento solo taglie XXL). Quest’anno, oltre ai premi alla partenza e alla consueta colazione all’arrivo offerta dalla pasticceria Fabbrini, è previsto anche un aperitivo alle ore 12.30 in piazza Ficino, tra i numeri 64 e 65, offerto da Fieramente.

Sempre a proposito di sport, nel programma non poteva mancare anche il 16° Piccolo giro del Valdarno, a cura della Ciclistica figlinese e con partenza alle 15,00.

Dalle 16,30 si entra nel vivo del Palio di San Rocco, facendo spazio all’esibizione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, per poi passare alla Corsa delle Bigonce, (alle 17; 2° gara valida per l’assegnazione del drappo, disegnato quest’anno da Giovanni Tancredi, ventenne figlinese), al Palio del Carretto (ore 18; 3° gara) e al Tiro alla fune (ore 21,30; 4° gara). Tra la terza e la quarta gara non mancheranno altri appuntamenti collaterali: alle 19 con la tombola dell’Arciconfraternita Misericordia di Figline e alle 20,45 con la presentazione della Valdarno Volley.

Lunedì 2 settembre alle 12,45 è fissata la tradizionale partenza da piazza Ficino del Giro del Valdarno, giunto alla sua 46° edizione e organizzato da GS Figline Bike asd con il patrocinio del Comune, della Città metropolitana di Firenze, della Regione Toscana e del Coni, con arrivo e partenza fissati in piazza Ficino.

Alle 21,30 spazio a musica e abbigliamento con il fashion show “Figline va di musica”, entrato ormai a pieno titolo nel programma del Perdono. In programma Dj set e fashion corner delle collezioni Autunno-Inverno 2024 dei negozi del centro storico di Figline. Le iniziative si chiuderanno martedì 3 settembre con il corteo storico delle contrade cittadine alle 21, il Palio a cavallo (21,30; 5° e ultima gara, accessibile con biglietto al costo di 10 euro), la successiva premiazione della contrada vincitrice e il conclusivo spettacolo pirotecnico, a cura della ditta Soldi (ore 23.30).

Inoltre, per l’intera durata della manifestazione, sono in programma:
la mostra fotografica “Ritratto in piazza – figlinesi anni ‘90”, allestita nel Chiostro dei frati, in piazza San Francesco, a cura del Circolo fotografico Arno e visitabile dal 1° al 4° settembre in orario 10-12 e 16-19; la fiera di beneficenza dell’oratorio Salesiano “Don Bosco”, presso i locali dell’Oratorio in via Roma 4; street food e show in piazza San Francesco; stand con i brigidini in piazza Ficino e il Luna Park in piazza della Libertà.

Per la vendita dei biglietti per la rappresentazione storica di sabato 31 agosto e per il Palio a cavallo di martedì 3 settembre è possibile rivolgersi alla Pro loco Marsilio Ficino, presso la sede di piazza San Francesco in Palazzo Pretorio. Orari di apertura sede: lunedì 10-12.30; martedì 9.30-12.30; mercoledì 10-12.30; giovedì 16.00-19.00; venerdì 10.00-12.30; sabato 10-12.30 / 16-19.

Per tutta la durata delle Festività del Perdono verranno attuati cambiamenti nella viabilità: le modifiche sono reperibili Qui 

 

 

 

Articoli correlati