I lavori, affidati tramite procedura d’appalto a Telecom, inizieranno nei prossimi giorni. L’azienda di telecomunicazioni prevede il termine dei lavori entro l’anno
Connessione internet veloce per il Comune di Laterina Pergine: nei prossimi giorni avranno inizio i lavori per il cablaggio della fibra ottica negli armadi telefonici del territorio. "Ottime notizie" per il sindaco Simona Neri che ha annunciato l'affidamento dei lavori, a seguito di procedura di appalto, a Telecom.
In particolare i lavori verranno eseguiti sui paesi di: Pergine e Montalto sono stati affidati alla ditta Econet, i cui permessi sono già stati rilasciati; Laterina e Ponticino sono stati affidati alla ditta Ultranet, i cui permessi stanno per essere rilasciati.
Il cablaggio della fibra è previsto fino agli armadi posti in varie zone dei centri abitati di: Laterina 2 armadi; Ponticino 2 armadi; Montalto 2 armadi; Pergine Valdarno zona artigianale 1 armadio.
"I lavori partiranno a giorni e Telecom confida di finire tutto il lavoro entro l’anno – afferma Neri – questo garantirà la presenza di segnale su fibra fino agli armadietti e da questi fino alle abitazioni con il cavo di rame. La connettività e la velocità di navigazione saranno molto maggiori di quelle presenti allo stato attuale. Abbiamo già iniziato a lavorare per portare migliore connettività anche nelle Frazioni più piccole e ricordo che il nostro Comune sarà soggetto, in tempistiche concordate dal protocollo di intesa firmato con Regione Toscana, anche ad ulteriori lavori di installazione di fibre ottiche secondo il progetto di OpenFiber."