24, Dicembre, 2024

Festa in piazza per il progetto di integrazione “La comunità al centro”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si avvia a conclusione il progetto di integrazione sociale promosso dal comune di Figline e Incisa e realizzato da Sociolab. Sabato la festa coinvolgerà i cittadini con eventi sportivi, visite al Centro culturale islamico, giro in bicicletta, giochi e iniziative all’Oratorio

Fase finale per il progetto di integrazione sociale “La Comunità al centro”, promosso dal Comune di Figline e Incisa e curato dalla cooperativa Sociolab. In questi mesi, da febbraio scorso, sono stati coinvolti cittadini e molte delle associazioni che costituiscono il tessuto sociale del comune, con l’obiettivo di raccogliere spunti per l’Amministrazione comunale nella promozione di politiche di integrazione sociale e culturale da attuare sul territorio.

Una delle ultime tappe di questo percorso sarà una festa per tutti: è in programma il 6 maggio, in concomitanza con le iniziative di Primaveria, e prevede una serie di eventi e di iniziative promosse da chi ha partecipato al percorso. Si parte alle 10 con la partita di tennis organizzata al centro sportivo di Incisa dall’associazione Fun Tennis; contemporaneamente, in piazza Don Bosco a Figline, sarà inaugurata l’esposizione dei lavori realizzati dalle scuole durante alcuni laboratori didattici a tema integrazione, in collaborazione con gli Angeli del bello.

Nel pomeriggio alle 14 invece sarà possibile visitare il Centro culturale islamico di via Casteguinelli a Figline, grazie agli Amici del Valdarno. Alle 14,30, invece, da piazza Don Bosco parte la biciclettata organizzata da Valdarno in bici per le vie di Figline,. All'Oratorio, dalle 15, sono previsti giochi, partite di calcetto, laboratori e una mostra didattica che coinvolgerà i bambini dell’Istituto comprensivo di Figline. Dalle 16, in piazza Don Bosco, i ragazzi di Aseba e del centro L’Aquilone saranno impegnati in una dimostrazione live di pittura con Libera e Coop 21, che cureranno una serie di giochi. Infine, le esibizioni del Coro giovanile dell’Impruneta, in collaborazione con l’associazione Sphinx e Gorgò, dei Cori della Chiesa Avventista e della Chiesa Ortodossa e del Complessino dei Migranti di Loppiano. L'Auser e l'Arci di Figline offriranno ai partecipanti un aperitivo , per poi chiudere con la proiezione di un documentario a cura dell’associazione Lentopede che racconta la storia degli abitanti di Figline e Incisa, prima del concerto della Band Freud’s Statement Project. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati