Forum sull’educazione in piazza San Francesco a Figline. L’evento è stato organizzato dall’Istituto Marsilio Ficino, con il patrocinio del Comune, per festeggiare il 90° anni dalla fondazione. Tra i tanti ospiti anche il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca Stefania Giannini
Generazioni e generazioni di studenti figlinesi e valdarnesi sono passate dai banchi dell'Istituto Marsilio Ficino per la scuole media e il liceo classico. 90 anni, per l'esattezza, di studio e formazione culturale e personale. E in piazza San Francesco a Figline è stato celebrato il compleanno dell'istituto. Prima il Forum sull'educazione, organizzato con il patrocinio del Comune, e poi la festa con protagonisti gli studenti. Tra gli ospiti il Ministro all'Istruzione, all'Università e alla ricerca Stefania Giannini.
Per tutto il corso dell'anno scolastico 2015/16 l’Istituto ha cercato di riflettere sul valore di un’educazione che va oltre l’orario scolastico o gli anni della scuola, ma che accompagna l'uomo nella sua crescita umana e spirituale, nel mondo del lavoro e della professione. Le iniziative sono culminate nel Forum che ha coinvolto la politica, al comunità cittadina e le istituzioni scolastiche del territorio.
Ad aprire la mattina è stato don Enrico Maria Vannoni, dirigente scolastico dell'Istituto Marsilio Ficino, poi sono intervenuti Giulia Mugnai, Sindaco di Figline e Incisa Valdarno, il Vescovo di Fiesole Mons. Mario Meini, Padre Guido Fineschi, Provinciale dei frati minori della Toscana, Cristina Simoni, presidente del consiglio comunale, don Carmelo Mezzasalma, Superiore della Comunità di San Leolino, Andrea Marchetti, dirigente scolastico ISIS Vasari, di Figline, Vilma Natali, dirigente scolastico Istituto Comprensivo Statale di Reggello, Cristina Grieco, assessore alla scuola Regione Toscana, Rosa De Pasquale, dirigente MIUR, David Ermini, deputato, ex alunno dell’Istituto, Luigi Dei, Rettore Magnifico Università di Firenze e Daniela Ropelato, Vice Preside Istituto Universitario Sophia.
Il Ministro Stefania Giannini ha potuto visitare l'Istituto a cominciare dalla preziosa biblioteca, a fare da guida padre Ugo.
Poi è stata accolta da una cerimonia aperta dagli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri fiorentini.
Subito dopo è stato il turno dei ragazzi del laboratorio teatrale delle Scuole Medie che hanno messo in scena "Pinocchio".
La cerimonia è stata allietata dagli studenti del Gruppo Musicale di Medie e Liceo The Horde Harmonic Tribe.
Nel suo intervento il Ministro Giannini ha sottolineato quanto oggi sia importante che la scuola fornisca conoscenza e competenza. "Perchè la scuola possa preparare sempre più cittadini consapevoli e maturi non deve sostituire un modello basato sulla conoscenza. Ma deve saper dare anche competenze. La scuola non deve essere seduttiva ma persuasiva. La scuola deve essere il centro della comunità e non deve trascurare i bisogni di oggi".
Sui problemi lamentati sulla scuola: "Stiamo affrontando tutti i problemi con umiltà e con la consapevolezza che ci vuole tempo per ottenere risultati concreti. Abbiamo investito molte risorse anche in piani concreti: penso agli insegnanti e penso non si possa dire che non ci sono abbastanza insegnanti. La quantità è garantita ma è la qualità importante e la scuola italiana è un'eccellenza. Noi stiamo cercando di portarla dal 900 a questo millennio aggiornandola".