19, Agosto, 2022

“Festa di primavera – Un fiore per Montevarchi”: i primi eventi verso l’estate 2021

Più lette

In Vetrina

Sabato 29 maggio verr inaugurata una mostra collettiva a tema floreale nel centro storico di Montavarchi; questo sar solo l’inizio della “Festa di Primavera”: la settimana successiva infatti si arricchisce con altri eventi.

La “Festa di Primavera – un fiore per Montevarchi” è una iniziativa culturale organizzata dall'Associazione Montevarchi Arte in collaborazione con le aziende orto florovivaiste della città e l'Associazione Giglio Blu di Firenze, voluta per segnare anche un risveglio della vita cittadina tra arte, cultura, promozione del territorio e attività produttive. Si tratta di una mostra collettiva a tema floreale, arricchita da un concorso di poesia e la presentazione di due libri; il tutto verrà inaugurato sabato 29 maggio. 
 
La “Festa di primavera” si svolgerà all'interno del Chiostro di Cennano, con una esposizione collettiva di pittura e scultura a tema floreale, mentre saranno realizzate nel giardino del chiostro aiuole artistiche da parte di aziende florovivaistiche. La mostra sarà inaugurata sabato 29 maggio alle ore 17 e resterà aperta fino a domenica 6 giugno. L'Amministrazione Comunale ha accolto in modo positivo questa iniziativa ed ha collaborato nella sua realizzazione, proprio perchè rappresenta uno stimolo e un invito a tutti, dopo mesi di separazione e di distacchi, a ritrovare il desiderio di tornare a stare insieme, naturalmente nel rispetto di tutte le norme di tutela dalla pandemia. Proprio nel momento in cui molte aziende e attività hanno riaperto, in cui le strade tornano ad animarsi, questa iniziativa segna la ripresa anche dell'attività culturale curata dal mondo associativo locale, con un evento realizzato nel cuore del centro storico.
 
Durante l’inaugurazione si svolgerà anche un concorso di poesia dal vivo curato dal Giglio Blu di Firenze, con la lettura di alcune poesie da parte di poeti locali con gli intervenuti alla cerimonia che designeranno il vincitore del concorso. Durante la settimana di apertura saranno presentati anche foulard di alta moda realizzati dall'artista Vincenzo Nasuto sempre sul tema della primavera. Il giorno di chiusura della mostra, domenica 6 giugno saranno presentati anche due libri, uno dedicato a Dante e l’altro alle poesie di Carducci. Ma questo è solo l'inizio di un mese giugno, ricco di eventi che vedrà il suo momento clou nel passaggio delle 1000 Miglia il prossimo 18 giugno, per proiettarsi poi verso tante altre iniziative per celebrare i 700 anni della morte di Dante e con l'inizio di Montevarchi Estate 2021.

Articoli correlati