21, Luglio, 2024

Festa di maggio al Pestello, i bambini protagonisti con arte e giochi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Tre giorni di iniziative al Pestello di Montevarchi per la tradizionale Festa di Maggio. Tanto spazio per il divertimento dei più piccoli, ma non solo: sport e cibo saranno comunque tra i protagonisti

La 'Festa di Maggio', dal 15 al 17 maggio, rinnova la tradizione che fa del Pestello, quartiere del comune di Montevarchi, protagonista di un intero fine settimana di iniziative. Per un evento che si ripete ormai dal 1958, quest'anno la scelta è stata di privilegiare il senso di festa locale, con un programma incentrato in questo senso, tra il culinario, lo sport, i giochi e l'animazione per bambini, il concorso di disegno, il Vesparaduno e una inedita sfilata-evento. 

Lo spazio per i più piccoli è davvero importante. Nel piazzale antistante il centro parrocchiale di via Scrivia, per la prima volta, viene allestito 'Il Parco dei Bambini'In primo piano il 'Festival del Gonfiabili', con numerose e grandi attrazioni gonfiabili. Non mancheranno il truccabimbi e l'animazione a cura del Gruppo Parrocchiale Under 12. Poi, la collaborazione con l'Associazione 'Diversi Uguali' porterà due interessanti laboratori per ragazzi dedicati a scoprire i profumi della primavera preparando sali aromatizzati con piante di stagione, spezie e frutta e alla scoperta delle piante aromatiche. Infine le acrobazie e giochi circensi con lo spettacolo del Gruppo 'En Piste'.

E poi sarà possibile vedere il curioso esito di "Pestell…Art! Al Pestello ogni monumento è più bello", il tema proposto per l'annuale Concorso di disegno rivolto agli alunni della scuola primaria. I piccoli artisti sono rimasti affascinati dal tema di quest'anno e hanno dato libero sfogo alla loro fantasia, trasformando l'immagine del quartiere con soluzioni sicuramente originali e divertenti. Seguiti dalle loro insegnanti, i bambini hanno creato disegni di ogni tipo utilizzando le tecniche più varie. il risultato è in mostra nell'Oratorio di Santa Maria delle Grazie fino al prossimo 14 giugno con ingresso libero. Domenica 17 maggio, alle ore 17,30, la cerimonia di premiazione del concorso.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati