Questa mattina si sono aperte le celebrazioni ufficiali del 4 Novembre, Giornata dell’Unità Nazionale: nei vari comuni proseguiranno fino a domenica
Si sono aperte questa mattina, in molti comuni del Valdarno, le celebrazioni del 4 novembre, Giorno dell'Unità nazionale e Giornata delle Forze armate, nel 98° anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale.
A Figline la cerimonia è iniziata alle 9 presso la Casa del combattente con le autorità militari, le associazioni combattentistiche e di volontariato, e si è poi spostata davanti al monumento “l’Albero della vita”, dove la sindaca Giulia Mugnai ha deposto una corona d'alloro. A Incisa, subito dopo, si è svolta una cerimonia analoga al monumento ai caduti in piazza Mazzanti, con la deposizione della corona ed una preghiera in ricordo dei caduti.
Anche a San Giovanni celebrazioni questa mattina: alle 9 la celebrazione della Santa Messa nella Basilica di SS. Maria delle Grazie in Piazza Masaccio. Poi la delegazione si è spostata presso il cimitero comunale per deporre della corona d’alloro al Sacrario dei Caduti; infine nel Lungarno, presso il Monumento dei Caduti, per la deposizione della corona e la commemorazione da parte del Sindaco Maurizio Viligiardi.
A Castelfranco questa mattina al Teatro Capodaglio si è aperto un incontro per gli studenti della scuola media comunale dal titolo “Castelfranco Piandiscò alla Grande Guerra”, curato da Stefano Stagno. Questa sera alle 18 nella Sala consiliare La Pira di Pian di Scò sarà inaugurata la mostra “’15 – ’18 La Grande Guerra” con foto e documenti del primo conflitto mondiale. La mostra resterà aperta fino a domenica 6 novembre. Sempre domenica, le deposizioni delle corone d'alloro ai monumenti del territorio comunale: alle 8 nella Piazza del Municipio di Pian di Scò; poi ai Monumenti ai Caduti a Pulicciano (8.30); Castelfranco (alle 9); Faella (9.30) e in chiusura alla Tomba del Milite Ignoto a Pian di Scò.
A Reggello l’appuntamento è per domenica 6 novembre alle 11 per la Santa Messa nella Chiesa di San Jacopo; alle 12 partirà dal municipio il corteo per la deposizione delle corone di alloro ai monumenti ai caduti, saranno presenti le autorità ed i rappresentanti dell’Associazione Combattenti e Reduci, il tutto accompagnato dall’Ensemble di Ottoni dell’Associazione Musicale Giovanni da Cascia. Sempre domenica nelle frazioni reggellesi saranno celebrate la Santa Messa e poi la cerimonia commemorativa con la presenza delle Autorità. Questo il calendario: Cancelli ore 10, Cascia ore 10,30, Leccio ore 11, Sant’Agata-Pietrapiana ore 11, Tosi ore 11.
Anche a Terranuova le celebrazioni si terranno domenica 6 novembre. Alle 11,30 il ritrovo davanti al comune con Associazioni, rappresentanze e popolazione; partirà poi la sfilata del corteo con percorso da Piazza della Repubblica, Piazza Liberazione, Piazza Unità Italiana. Infine la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti Partigiani e al Monumento ai Caduti di tutte le guerre. Alle 12,15 la preghiera in suffragio dei Caduti di tutte le guerre officiata da don Enrico Gilardoni, l'intervento del Sindaco Sergio Chienni e l'esibizione della Filarmonica “Verdi” di Terranuova.
Sarà celebrata domenica 6 novembre anche a Montevarchi la Festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate. Al mattino alle ore 8.30 partenza da Piazza Umberto per la deposizione delle Corone ai Monumenti: di via Mochi, piazzale Europa, al Cimitero del Capoluogo, Borro al Quercio, Moncioni, Levanella, Levane e Ricasoli. Alle 10 la deposizione di una corona in via Calamandrei. Alle 10.30 la Santa Messa in suffragio a tutti i caduti nell’Insigne Collegiata di San Lorenzo. A seguire, sotto il loggiato del Municipio in Piazza Varchi si terrà l'esibizione del Corpo Musicale "Puccini", con gli onori ai Caduti, la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti e il saluto del Sindaco Silvia Chiassai.