È stata la sesta edizione dell’evento che ha portato a Montevarchi gruppi di rievocazione storica da ogni angolo della Toscana
È stata la sesta edizione della manifestazione organizzata per celebrare la Festa della Toscana e che ha portato nel centro storico di Montevarchi 400 figuranti provenienti da varie parti della Regione.
Una grande parata di gruppi storici per ricordare l'abolizione della pena di morte sancita nel 1786 dal Granduca Leopoldo di Toscana.
Dopo le esibizioni della mattina nel pomeriggio la Parata Storica ha attraversato le vie del centro storico di Montevarchi, via Roma, via Marzia, via Cennano, per confluire poi in piazza Varchi per la lettura della storia e con la presentazione di ciascun gruppo partecipante. La rievocazione è terminata con il saluto delle autorità e con la consegna di una targa ricordo ad ogni gruppo partecipante.
La Festa della Toscana si è conclusa nel Palazzo del Podestà con la seduta straordinaria del consiglio comunale dedicato a “I Lorena in Toscana e le istituzioni culturali” con gli interventi del Presidente del Consiglio comunale, del Sindaco, dei Capigruppo, del Presidente dell’Associazione per la Rievocazione Storica e del Presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio e con la consegna di vari riconoscimenti a personalità del mondo associativo locale.