Una piazza Marsilio Ficino di nuovo piena di persone, dopo due anni in cui non è stato possibile, è tornata ad accogliere celebrazioni per la Festa della Repubblica con il concerto e lo spettacolo pirotecnico. La cerimonia organizzata dal Comune di Figline e Incisa si è aperta con i saluti del Presidente del Consiglio comunale, Cecoro, della sindaca Giulia Mugnai e del Vicepresidente del Consiglio superiore della Magistratura, il figlinese David Ermini.
Poi protagonista è stata la musica, con l’esibizione della Filarmonica di Loro Ciuffenna insieme al Coro del Teatro Garibaldi e la partecipazione dell’Harmonia Ensemble in un repertorio di musica classica, lirica e contemporanea. Protagonista sul palco il maestro Orio Odori, direttore della Filarmonica Giuseppe Verdi di Loro Ciuffenna e clarinetto nell’Harmonia ensemble, insieme a Damiano Puliti al violoncello e Alessandra Garosi al Pianoforte. Con loro, il Coro del Teatro Garibaldi diretto dal maestro Alessandro Papini e il mezzosoprano Eva Mabellini.
Il ricco programma musicale si è chiuso con l’Inno dell’Unione Europea e gli inni nazionali di quattro paesi dell’Unione, con il gran finale dell’Inno di Mameli, ripetuto per due volte, accompagnato dallo spettacolo pirotecnico.