15, Novembre, 2024

Festa del perdono a Montevarchi, ecco gli eventi. Finale lunedì sera con i fuochi nel centro storico

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Fino a lunedì 8 settembre ricco programma di eventi e iniziative in occasione della tradizionale festa del Perdono a Montevarchi. Finale lunedì sera con una novità, solo per quest’anno: i fuochi tradizionali dai Cappuccini saranno sostituiti dalla cascata dal campanile della Collegiata, come consuetudine in occasione della processione

Al via a Montevarchi il programma di iniziative per le Feste del Perdono, ricco di appuntamenti ed eventi. Si inizia mercoledì 3 settembre per concludersi lunedì 8 con lo spettacolo pirotecnico, per questa volta diverso dagli anni precedenti, come illustrato dall’assessore Piero Francini, tra eventi tradizionali e nuovi, curati con la collaborazione delle varie associazioni locali.
 
Dato che l’ultimo giorno coincide con la processione per la festa della Natività della Madonna e la tradizionale cascata di fuochi dal campanile della Collegiata, “solo per quest’anno abbiamo deciso di non fare lo spettacolo pirotecnico tradizionale dal Colle dei Cappuccini, ma di concentrare i fuochi nel centro storico di Montevarchi, incrementando la cascata in piazza Varchi. Sarebbe bello cambiare la prospettiva per una volta, andando ai Cappuccini a vederli. Poi dal prossimo anno ritorna lo spettacolo pirotecnico come da tradizione”, ha spiegato l’assessore Francini.
 
Il programma degli eventi si apre con lo spettacolo “La rivoluzione da Gesù Cristo a Che Guevara – Le idee che hanno cambiato la storia” in scena alla chiesa di Cennano questa sera, mercoledì, alle ore 21, invece che all'anfiteatro della Ginestra a causa del maltempo. Tra gli appuntamenti della festa, venerdì alle ore 21 il tradizionale concerto del Corpo Musicale Puccini in piazza Vittorio Veneto.
 
Sabato e domenica si riaprono le sfide del gioco del pozzo, a cura dell’Associazione Centro Rievocazioni Storiche, oltre all’allestimento di un accampamento medievale in piazza Vittorio Veneto, la benedizione di ogni gonfalone e il sorteggio, il gioco per i più piccoli nel pomeriggio e la cena medievale con il Varco sabato e domenica, fino alla sfilata storica per la consegna della reliquia del Sacro Latte la domenica pomeriggio. Quest’anno la novità riguarda le sfide del pozzo che saranno giocate in orario serale, a partire dalle ore 21: le semifinali il sabato e le due finali la domenica.
 
Tra le altre iniziative l’esposizione filatelica, oltre alla mostra di locandine e gadget, dal titolo “Dopo Carosello tutti a nanna”, a cura del Circolo Filatelico – Numismatico “B. Varchi”, con un annullo speciale per l’occasione, nello spazio di via Poggio Bracciolini 64. Nel Chiostro di Cennano la mostra fotografica per il 50° anniversario dell’Associazione Fotoamatori “F. Mochi”, la fiera di beneficienza a cura della Misericordia nei locali della Bartolea. In piazza Cesare Battisti appuntamento con “Pitturando tra i fiori – Mostra concorso di pittura e fotografia” nelle giornate di sabato e domenica.
 
Domenica mattina dalle ore 9 alle 13 il mercato in piazza dell’Antica Gora a cura del Mercatale, mentre contemporaneamente si terrà l’Autoraduno d’ Epoca in Via Isidoro Del Lungo/Poggio Bracciolini e l’esposizione fino alle ore 11. Nel corso della mattinata appuntamento con la “XIX Camminata del Perdono” alla scoperta del territorio fra arte, storia e natura che partirà da piazza Cesare Battisti con ritrovo alle ore 8.30. Altro tradizionale evento la Gara Ciclistica Esordienti G.P.  Coppa “Città  di Montevarchi”.
 
Iniziative e aperture straordinarie anche per il museo del Cassero per la Scultura e il museo di Arte Sacra della Collegiata. Come ogni anno, inoltre, il luna park sarà allestito nel piazzale Allende, dietro allo stadio Brilli Peri.
 
Il programma completo e dettagliato è consultabile sul sito internet del comune di Montevarchi.
 

Articoli correlati