L’amministrazione di Laterina Pergine ha ospitato una delegazione della Ferrero interessata ad un progetto di sviluppo di noccioleti sul territorio del comune. Neri: “Grazie a Confagricoltura per aver creato questa connessione”
Progetto Nocciola Italia arriva a Laterina Pergine: la proposta illustrata al municipio di Laterina consisterebbe nel riconvertire e valorizzare ampie superfici del territorio per la coltivazione di nocciole. In una sala consiliare, assieme a rappresentanti di aziende agricole della Valdambra, Fabio Piretta, dirigente della nota azienda dolciaria Ferrero, ha spiegato le opportunità che andrebbero a crearsi in termini di sviluppo economico, sociale e sostenibile.
"Il nostro territorio ha una grandissima vocazione agricola – scrive la sindaca Simona Neri in un comunicato stampa – lo testimoniano i tanti prodotti d'eccellenza, a partire dall'olio extravergine d'oliva, che le tante aziende agricole affermate commercializzano in mercati ormai internazionali. Ma l'agricoltura è un mondo complesso da curare e seguire, offre un profitto anno dopo anno sempre incerto e certamente dipendente dalle condizioni climatiche e ambientali. Richiede passione, professionalità e sacrificio."
"Per questa ragione ho accolto fin da subito la proposta del presidente di Confagricoltura Ghini – continua Neri – quella di convocare gli agricoltori del nostro comune e della Valdambra per illustrare loro una nuova opportunità per impegnare gli appezzamenti di terreno agricolo abbandonato o inutilizzato: il progetto, promosso dalla Ferrero Hazelnut Company mira a sviluppare una produzione 100% italiana, attraverso la creazione di un sistema di sviluppo territoriale, condiviso con gli attori della filiera, a sostegno degli imprenditori agricoli italiani. L'obiettivo auspicato dal Piano Nocciola Italia è quello che, entro il 2025, 20mila ettari di nuove piantagioni di noccioleto (+30% circa dell'attuale superficie) possano essere sviluppate."
"Ringrazio Confagricoltura per aver creato questa connessione – conclude Neri – frutto dell'accordo tra la Ferrero e la Co.Agri.A, cooperativa di agricoltori della provincia di Arezzo, che, spero, potrà rappresentare un'opportunità commerciale e di sviluppo per l'agricoltura del nostro territorio."