Presso le due farmacie comunali di San Giovanni Valdarno è stato riscontrato un aumento del 10% rispetto all’anno precedente dei volumi. Le numerose iniziative e servizi proposti alla cittadinanza verranno così prolungati anche nel prossimo anno.
L’Assemblea dei soci di Farcosan, per le farmacie comunali di San Giovanni, ha approvato il bilancio di esercizio 31 marzo 2022-31 marzo 2023, che ha evidenziato un incremento del 10% rispetto all’anno precedente. Un importante traguardo quindi, che senz’altro è stato agevolato anche da numerose iniziative e servizi rivolti alla cittadinanza, i quali, dato il successo, continueranno anche il prossimo anno. Paola Romei Vicesindaco e Assessore Società Partecipate di San Giovanni Valdarno: “A garanzia dell’impegno al servizio della cittadinanza, nelle due farmacie comunali, oltre all’attività convenzionale con la Regione Toscana, proseguono le iniziative e i servizi aggiuntivi in continuità con l’anno precedente”.
Servizi aggiuntivi che sono stati molto apprezzati dalla cittadinanza sangiovannese e che continueranno anche durante il 2024, come il “Pharmap-farmacia a domicilio“, tramite il quale si può prenotare e ricevere presso il proprio domicilio (o in un indirizzo indicato) un farmaco o altri prodotti di farmacia. Così come la predisposizione di schede consiglio per informare il cittadino sugli importanti temi della saluti, come il benessere della donna, la nutrizione, le vaccinazioni, le intolleranze alimentari. Per quanto riguarda quest’ultime, continua anche l’attività dei test per le intolleranze alimentari, come la sensibilità al glutine e la diagnosi della disbiosi intestinale. Non si fermerà nemmeno la campagna vaccinale contro il Coronavirus, che i farmacisti portano avanti dal luglio 2021.
Una particolare attenzione sarà rivolta ancora alla prevenzione, infatti presso le farmacie comunali sarà ancora possibile effettuare un’ analisi parziale del sangue, determinando glucosio, colesterolo, trigliceridi e altri parametri nel giro di un paio di minuti. Ma non solo, alla farmacia comunale 2 rimarrà attivo il servizio di elettrocardiogramma, la procedura che permette di misurare la pressione arteriosa e un altro esame non invasivo per per monitorare l’attività cardiaca. Inoltre, nei mesi di aprile e settembre presso le farmacie sarà possibile effettuare test gratuiti per glicemia, pressione e colesterolo.
L’incremento dei volumi delle farmacie comunali sangiovannesi rappresenta un passo importante verso un maggiore benessere e una migliore qualità di vita per l’intera cittadinanza. L’amministrazione comunale si impegna nel mantenere ancora attivi i servizi a favore della cittadinanza, ancora Paola Romei: “Insomma, molteplici servizi e massima attenzione alla prevenzione ed alla tutela della salute dei cittadini della città di Masaccio che si rafforzano nel tempo”.