Per il terzo anno consecutivo l’AF Montevarchi chiude in positivo, il debito residuo è stato saldato completamente. “Siamo pienamente soddisfatti di questi risultati”, commenta l’assessore al bilancio Cristina Bucciarelli
Terzo anno con un utile lordo importante, debito pregresso saldato e un trend in positivo negli ultimi tre anni: è l'attuale situazione dell’A.F. Montevarchi, la società pubblica che gestisce le farmacie comunali, e che invece in precedenza aveva attraversato un periodo di rilevante difficoltà. Soddisfazione è stata espressa dall'Amministrazione di Montevarchi: "Le cifre hanno evidenziato nero su bianco il buon andamento economico gestionale e, in particolare, con la chiusura del bilancio al 31.12.2018 può dirsi conclusa la fase di riallineamento delle poste del patrimonio netto".
Nell'ultimo triennio gli utili lordi sono stati in costante aumento: 222mila euro nel 2016; 243mila euro nel 2017; fino a 431mila euro nel 2018. Nei tre anni trascorsi la società, oltre ad aver versato puntualmente nella casse comunali 135mila euro all’anno relativi al pagamento del canone di servizio, ha versato ulteriori 211mila euro a fronte dell’esposizione finanziaria pregressa. Con l'esercizio 2018 il debito residuo, che era di 356mila euro, è stato saldato definitivamente. "A ciò – sottolinea l'Amministrazione – si sono aggiunti i dividendi distribuiti al socio Comune di Montevarchi, pari a 150mila euro".
Numeri ai quali un importante contributo lo ha dato l'apertura del punto farmaceutico n°3, presso il centro commerciale Unicoop, che ha iniziato ad operare dal dicembre 2017. I
"I dati confermano che l’A.F Montevarchi è una società sana, parte integrante del patrimonio pubblico montevarchino – commenta l’Assessore al Bilancio Cristina Bucciarelli – siamo molto soddisfatti del lavoro portato avanti fino ad oggi dalla gestione delle Farmacie comunali che, voglio sottolineare, oltre ad un bilancio in positivo sostenuto dai numeri, attesta anche un’ottimizzazione degli acquisti con un risparmio considerevole sui costi. Assicurata anche la redditività dell’immobile di via Ammiraglio Burzagli, destinato ad uso sociale. A fronte di questi ottimi risultati, l’Amministrazione comunale ha rinnovato la fiducia all’Amministratore unico della società, Dott. Alberto Cristofani, anche per il triennio 2019-2021".