Il progetto è attivo da alcuni anni a Terranuova grazie alla collaborazione tra la Cooperativa sociale Coopventuno e i gestori dei locali notturni
Riprendono esclusivamente on line, da lunedì 6 aprile, le azioni e gli interventi dell’educativa di strada Fare Night. Il progetto, attivo da alcuni anni nel Comune di Terranuova Bracciolini, nasce dalla collaborazione tra la Cooperativa sociale Coopventuno e i gestori dei locali notturni del territorio. Gli operatori negli ultimi mesi hanno portato avanti il loro lavoro di sensibilizzazione, avvicinando e ascoltando i giovani sia all’interno che all’esterno dei locali. Il lavoro è stato interrotto in seguito all'emergenza sanitaria causata dal coronavirus.
Il progetto dunque riprenderà on line. Saranno inviati questionari rivolti al target giovanile, si indagheranno i comportamenti e le abitudini, ma si andrà anche a condividere con gli utenti di questo progetto un manuale che sarà chiamato “Quattro mura”.
“Questo lavoro ha l’obiettivo non solo di condividere con i giovani coinvolti musica, libri e film per trascorrere in maniera più costruttiva il tempo in casa – ha commentato l’assessore alle politiche sociali Sara Grifoni – ma anche per mantenere e consolidare con loro il rapporto costruito. Il mantenimento della relazione, ora online, con le ragazze e i ragazzi conosciuti durante le uscite di operativa di strada diurna e all’interno del percorso di alternanza scuola-lavoro, deve rimanere e crescere anche in questa situazione particolare”.
Gli operatori si sono riorganizzati sperando che presto il progetto di educativa di strada possa tornare nelle strade e nei locali vicino ai giovani e al loro divertimento.