Alle fasi finali il percorso burocratico verso la costruzione della Prada Technical Academy. Il sindaco fissa le ultime tappe: “Il progetto c’è, ora passerà dalla Commissione competente. Forse già a settembre in Consiglio comunale per il definitivo via libera”. Previsti parcheggi e altre opere di urbanizzazione
Potrebbero partire prima della fine dell'anno i lavori per la costruzione della Prada Technical Academy a Montevarchi, nei locali dell’ex pastificio Muratori acquistato dalla casa di moda nell’aprile 2014. Il progetto, presentato all’amministrazione comunale a febbraio, sta percorrendo le ultime tappe burocratiche.
"Si dovrebbe tenere verso la fine di agosto l'esame in Commissione competente – spiega il sindaco Francesco Maria Grasso – dopodiché si passerà all'approvazione in Consiglio comunale, se tutto va bene nella seduta di settembre". Il via libera definitivo, dunque, potrebbe arrivare dalla fine dell'estate, e poi il cantiere potrà partire.
"Si tratta di un restauro completamente conservativo – aggiunge il sindaco – che tiene conto di aspetti architettonici caratteristici di quell'edificio". L'ex Pastificio Muratori risale alla fine degli anni '20, inizio anni '30. Ha ospitato negli anni diversi tipi di produzione, tra cui anche un calzaturificio.
Oggi abbandonato e in stato di degrado, è composto da più edifici, per una superficie totale di circa 5mila metri quadrati, che secondo il progetto sono destinati ad aule, laboratori e linee di produzione per la creazione artigiana di articoli della griffe: qui studierà una sessantina di studenti tra i 16 e i 21 anni, che potrebbero avere a disposizione anche degli alloggi, una sorta di studentato.
"Insieme al progetto di recupero valuteremo anche le misure di urbanizzazione previste", ha spiegato il sindaco. Il comune ha infatti chiesto che fossero previste aree destinate a parcheggio pubblico e dei collegamenti pedonali nell'area intorno all'ex Pastificio, in modo da riqualificare l'intera zona e renderla anche più interconnessa con il centro storico.