Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle torna di nuovo sull’argomento dell’ex mobilificio. Presentate anche quattro mozioni e richieste le mappe della rete fognaria
Il Movimento 5 Stelle di Cavriglia, nel prossimo consiglio comunale, torna sulla questione dell'eternit nell'ex mobilificio Mobilextra di Vacchereccia. La vicenda, su segnalazione di alcuni cittadini, è stata portata alla luce nel settembre dell'anno scorso.
Adesso M5S riapre la questione: "il Sindaco aveva prodotto, parecchi mesi fa, un’ordinanza verso i proprietari dell’immobile che li obbligava a designare, a carico della proprietà, un responsabile con compiti di controllo del materiale amianto e di effettuare una valutazione, tramite personale professionalmente idoneo, sullo stato di conservazione e sul rischio derivante dalla presenza di amianto".
Visto che fino ad oggi non ci sono stati sviluppi il Movimento 5 Stelle chiede risposte da parte del sindaco.
Nella seduta consiliare saranno altre quattro, poi, le mozioni. Prima di tutto quella sul baratto amministrativo, già presentata anche dal gruppo di San Giovanni. "Una collaborazione tra cittadini e amministrazione, i primi dei quali dovrebbero svolgere alcune precise attività nel territorio comunale al fine di ottenere riduzioni in alcuni tipi di tributi dovuti al comune stesso".
"Un’altra mozione è stata sviluppata grazie all’input arrivato da parte dei consiglieri pentastellati della Regione Toscana: infatti, in merito allo sviluppo degli orti sociali comunali, viene richiamata la delibera della Regione n. 995 del 19 Ottobre 2015 con la quale si avvia la manifestazione di interesse per tutti i Comuni della Toscana in merito alla proposta “Centomila orti in Toscana” inerente la costruzione di nuovi orti per migliorare la salute e il mangiar sano". L'altra mozione riguarda la diretta streaming del consiglio comunale.
Infine M5S ha chiesto di avere "la copia del cd contente le mappe della rete fognaria e dei collettori fognari di raccordo al depuratore, comprensivi di scolmatori e sollevamenti fognari, cd che Publiacqua ha consegnato al nostro Comune e che sarebbe molto utile visionare visti i problemi che vari cittadini lamentano in merito a questo argomento".