Nessuna limitazione a feste e sagre, a Rignano, per questa estate: nell’ultima seduta della Giunta Comunale, è stato deciso di non limitare per il 2021 l’organizzazione di sagre e feste paesane, fermo restando l’obbligo di comunicazione preventiva da parte degli organizzatori nonché il rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza da Covid-19.
Infatti, proprio in considerazione dell’emergenza sanitaria in atto, e del fatto che da lunedì 21 giugno la Regione Toscana è passata in “zona bianca”, seguendo le istruzioni del dPCM del 2 marzo 2021 relativo alle regioni “a basso rischio sanitario”, a Rignano si è scelto di favorire, finché il contesto sanitario rimarrà buono, la ripresa in sicurezza delle attività economiche e sociali nell’ambito dei settori di competenza dell’Amministrazione Comunale.
“Con questa scelta – afferma il Sindaco Daniele Lorenzini – abbiamo voluto confermare la linea che abbiamo introdotto con le altre iniziative che avevamo già preso a favore della ripresa delle attività sociali con le associazioni del territorio e quelle economiche. Abbiamo fatto numerose scelte per favorire la convivialità in sicurezza dei cittadini, penso all’esonero del pagamento del suolo pubblico o ai progetti fatti insieme ai circoli di tutto il nostro territorio. Come per quelle iniziative, abbiamo voluto dare la possibilità di avere momenti aggregazione e promozione del territorio anche in questa stagione estiva, dopo i lunghi mesi che abbiamo affrontato con le limitazioni necessarie. Il tutto, ovviamente, con il doveroso rispetto delle norme per il contenimento della pandemia.”