Lo scorso marzo, il Luogotentente aveva bloccato un ladro al supermercato DIPiù a Levane mentre era fuori servizio. Ieri sera, durante la seduta di consiglio, la consegna del riconoscimento
Il sindaco Pietro Tanzini e il consiglio comunale di Bucine hanno conferito un encomio al Luogotenente della Guardia di Finanza Guido Tavanti "per essere intervenuto, libero dal servizio, a bloccare un soggetto che dopo aver trafugato generi alimentari tentava di darsi alla fuga".
Il fatto è avvenuto lo scorso 28 marzo presso il supermercato DiPiù di Levane: il ladro è stato fermato da Tavanti mentre era fuori servizio. Poi l'arrivo dei carabinieri, che hanno arrestato il malvivente e recuperato la refurtiva. "Siamo qui a riconoscere il merito per un atto di cui tutto il consiglio e anche i cittadini ne sono riconoscenti", ha dichiarato il primo cittadino.
"Ringrazio il sindaco e il consiglio per questa onoreficenza, mi rende orgoglioso dell'appartenenza alla Guardia di Finanza e di essere cittadino del comune di Bucine" – ha ringraziato il Luogotenente – "Il mio pensiero va anche ai colleghi delle forze dell'ordine che tutti i giorni, con grande dedizione e spirito di attaccamento alle istituzioni, svolgono il proprio servizio anche in condizioni disagiate, ma sempre con dignità e grande forza animo".
Alla cerimonia, che si è svolta ieri sera a inizio seduta di consiglio, era presente il Comandante della Compagnia di San Giovanni Valdarno, Capitano Giorgio Silvestri, unitamente ad altri due militari del Corpo.