23, Gennaio, 2025

Emergenza furti, il sindaco incontra i carabinieri: “Rafforziamo i controlli e intanto lavoriamo ad un progetto di videosorveglianza”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Questa mattina il sindaco Cristiano Benucci ha organizzato un vertice con i carabinieri per discutere degli ultimi furti che si sono verificati sul territorio: “Aumentiamo i controlli e intanto lavoriamo ad un sistema di videosorveglianza”. Appello anche ai cittadini: “Segnalazioni direttamente al 112”.

Dopo la recente ondata di furti, questa mattina il sindaco di Reggello, Cristiano Benucci, ha incontrato i responsabili dei carabinieri per fare il punto della situazione. Presente il capitano della compagnia di Figline e Incisa, Luca Mercadante, e il comandante della stazione di Reggello.

“Insieme ai carabinieri – riassume il sindaco su facebook – abbiamo discusso dell'importante tema della sicurezza del nostro territorio e dei numerosi furti che si sono verificati nelle settimane scorse. Innanzi tutto li ho ringraziati per il grande lavoro che quotidianamente svolgono sia sul piano dissuasivo che repressivo che, anche in materia di furti , non è stato da meno, con 15 arresti nell'ultimo mese e mezzo in Valdarno”.
 
“Abbiamo insieme convenuto di rafforzare con ogni mezzo la vigilanza sul territorio, in particolare nelle ore pomeridiane e notturne, in modo da monitorare eventuali presenze sospette sul territorio. Ho inoltre comunicato la decisione dell'amministrazione comunale di predisporre un progetto che, prima di essere realizzato dovrà, ai sensi di legge, essere presentato e approvato dal Comitato per l'Ordine e la Sicurezza pubblica in Prefettura, per il posizionamento di alcune telecamere di alta tecnologia capaci di effettuare la lettura targhe e monitorare i flussi di traffico giorno e notte. Sarà un sistema che verrà nel tempo potenziato sempre di più con l'aumento dei punti di osservazione, compatibilmente alle risorse a disposizione”.
 
Sia il sindaco che i carabinieri invitano inoltre i cittadini a contattare direttamente il 112 per le segnalazioni, scrivere su facebook non basta: “Invitiamo i cittadini a segnalare tempestivamente ogni elemento da loro ritenuto rilevante per combattere o reprimere azioni di furto esclusivamente attraverso il 112 e non attraverso mezzi diversi che potrebbero apparire soltanto distorsivi e inutili. La polizia municipale ha inoltre rafforzato il pattugliamento sul territorio come ulteriore elemento di sicurezza” conclude Benucci.

 

Articoli correlati