26, Dicembre, 2024

Emergenza Emilia Romagna: le squadre del Gaib si alternano nelle zone colpite dall’alluvione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nelle zone colpite dall’alluvione in Emilia Romagna si stanno alternando anche squadre del Gaib, il gruppo antincendi boschivi, del Valdarno. I volontari sono partiti dopo 24 ore dalla chiamata con la colonna nazionale Anpas. Il loro campo è stato allestito alla Fiera di Forlì.

Il disastro è ovunque, il fango è dappertutto, la disperazione della gente è palpabile così come la loro forza e volontà di reagire. In alcune zone si ergono montagne di rifiuti di oggetti di ogni tipo: oggetti di una vita distrutti dalla forza dell’acqua.

I volontari del Gaib stanno lavorando nelle zone colpite di Forlì, Fornace Zarattini, e Frazione Prima, insieme a squadre di tutte le regioni d’Italia: dal Trentino alto Adige alla Puglia, dalla Sardegna alla Sicilia. Hanno spalato fango nelle case e nei sottopassaggi, pulito strade e cortili, svuotato garage e scantinati con le idrovore.

La prima squadra è partita giovedì alle 5 del mattino ed è tornata sabato alle 19, un0altra è già partita. I volontari continueranno ad alternarsi nelle zone colpite dalla tragedia.

 

Articoli correlati