21, Gennaio, 2025

Emergenza Coronavirus, arrivano i primi contributi straordinari per il pagamento dell’affitto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si tratta dei contributi straordinari erogati su fondi della Regione Toscana. Per ottenere la somma massima disponibile è necessario presentare una ulteriore dichiarazione al Comune di Montevarchi, dove sono 354 gli ammessi in graduatoria

Arrivano i primi contributi straordinari per il pagamento dell'affitto legati all'emergenza Coronavirus e alle conseguenze del lockdown. I comuni della Toscana, infatti, stanno iniziando a ricevere dalla Regione una prima quota di risorse per l’erogazione dei contributi relativi al bando straordinario per il sostegno del pagamento del canone di locazione conseguente all’emergenza epidemiologica Covid-19.

Un bando per il quale il Comune di Montevarchi ha già provveduto a stilare la relativa graduatoria: sono 354 le famiglie ammesse a questo contributo straordinario, mentre altre 102 sono rimaste escluse dal beneficio per mancanza di requisiti, documentazione incompleta o non idonea.

Nel mese di agosto l’Ufficio Casa provvederà ad erogare almeno una parte del contributo, che sarà poi integrato con il definitivo trasferimento di risorse regionali. Il contributo sarà calcolato sulla base del 50% del canone di locazione, in misura non superiore a 250 euro al mese, modulato sulla base delle risorse economiche disponibili.

Le persone che nella domanda hanno indicato una riduzione del reddito familiare pari o superiore al 30%, per un periodo di uno o due mesi, possono ancora ottenere il massimo spettante, ma per farlo devono ora presentare al Comune una dichiarazione sul perdurare della diminuzione reddituale anche nei mesi successivi alla domanda. Tale dichiarazione dovrà essere presentata in un modulo scaricabile dal sito internet del comune. La dichiarazione deve essere presentata entro l’8 agosto 2020.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati