Il giovane inventore sangiovannese del casco intelligente scala le classifiche: dopo la partecipazione al TEDxYouthBologna, ora Forbes lo inserisce fra i cento giovani più promettenti d’Italia
È considerato uno dei cento giovani leader del futuro in Italia: Emanuel Chirila, ventenne, ex studente 'prodigio' all'Itis di San Giovanni, ora è finito addirittura nella classifica stilata dal mensile Forbes Italia, nell'edizione in edicola nel mese di marzo. Un risultato prestigioso, quello di essere considerati fra i cento giovani under 30 che sono destinati a trainare l'Italia nel futuro.
Solo venti giorni fa aveva partecipato come finalista al TEDxYouthBologna, il concorso nato dalla sinergia fra Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e TED, che premia le idee innovative dei ragazzi delle scuole superiori italiane: e Emanuel si era candidato lo scorso anno, quello della sua maturità, con il suo 'Blue helmet', il casco intelligente in grado di chiamare i soccorsi in caso di incidente.
Lo ha ideato, ha realizzato il prototipo, lo ha brevettato e si è proposto così al mercato: una scalata di successo, quella del casco di Emanuel Chirila, originario della Romania ma una vita tutta valdarnese. Tanto che gli stessi valdarnesi aveva già riconosciuto e premiato la sua idea e la sua forza di volontà, nominandolo nel 2016, nel sondaggio di Valdarnopost, come "Valdarnese dell'anno".