Iniziano a prendere il via i primi movimenti politici in vista della campagna elettorale per le elezioni amministrative di giugno. A San Giovanni il gruppo Liste civiche sangiovannesi ufficializza l’accordo con Italia Vive e Azione che rinunceranno ai propri simboli e creeranno una Lista civica di supporto a quella presieduta dal segretario Claudio Lalli.
Claudio Lalli: “Lo abbiamo detto dall’inizio della nostra campagna: noi ci poniamo come asse centrale di un’alleanza civica di governo per la città alternativa al Partito democratico. E tutti coloro che scelgono di mettersi al servizio della città e di abbandonare i propri schieramenti politici sono bene accetti. Italia Viva e Azione hanno fatto questa scelta, formeranno una Lista civica di appoggio alla notra candidatura e noi accogliamo con favore questa prima adesione. Siamo sicuri che non sarà l’ultima e manterremo centrale la nostra natura civica e l’unico obiettivo che avremo è di rilanciare la nostra città, San Giovanni”.
Non solo con Italia Viva e Azione ma le Liste civiche sangiovannesi guardano anche ad altri possibili accordi, come con Centrodestra e M5S, sempre senza dimenticare la natura civica del gruppo.
Francesco Carbini: “Noi siamo aperti a tutti coloro che vogliono aderire al nostro progetto alternativo al Partito democratico. Ci stiamo rivolgendo a personalità illustri della città, alle associazioni, a partiti politici. Tutti coloro che vorranno aderire al nostro progetto civico sono ben accetti. Noi stiamo avviando un dialogo anche con M5S e Centro destra, che si ritengono alternativa al Pd, non precludiamo niente a nessuno”.