14, Giugno, 2024

Economia, Renzi pensa a un team di esperti: tra loro anche Tommaso Nannicini

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La notizia sul Corriere della Sera di oggi. Tommaso Nannicini, montevarchino, figlio dell’ex sindaco ed ex parlamentare Rolando, oggi è professore associato alla Bocconi di Milano. Ed è vicino politicamente a Matteo Renzi fin da quando era sindaco di Firenze

C'è anche il nome di Tommaso Nannicini nella rosa degli esperti di economia scelti dal premier Matteo Renzi come 'papabili' per un team che si occupi dei dossier più complessi. Lo rivela un articolo pubblicato oggi sul Corriere della Sera, che pubblica in anteprima quelli che sarebbero i componenti più probabili di questa squadra. 

"Sono diversi gli economisti coinvolti nell’iniziativa", si legge nell'articolo firmato da Maria Teresa Meli. "C’è Tommaso Nannicini, professore associato alla Bocconi, un habitué della Leopolda, che ha già collaborato con il premier. È un «figlio d’arte», politicamente parlando, perché suo padre è un esponente del Pd ed è stato parlamentare per lungo tempo, militando però nelle file dei dalemiani". 

Il padre è Rolando Nannicini, che oltre ad essere stato parlamentare è anche ex sindaco, per dieci anni, di Montevarchi. E proprio a Montevarchi è nato, quaranta anni fa, Tommaso. Che nel frattempo di strada ne ha fatta: dopo il diploma al Varchi, la laurea a Firenze, il master alla Bocconi, dove oggi è professore associato. Ed esperienze in università ed istituti europei e statunitensi, compreso il Fondo monetario internazionale. 

Politicamente, Tommaso Nannicini è vicino a Matteo Renzi già da alcuni anni. Salì sul palco della Leopolda nel 2012, quando il rignanese era ancora soltanto il sindaco di Firenze. E ha collaborato con lui anche in passato. Ora, dunque, potrebbe lavorare ad uno dei capitoli più caldi delle riforme economiche allo studio. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati