06, Febbraio, 2023

Ecco il progetto ‘DanTex’, per riscoprire l’attualità della Divina Commedia

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In occasione del Dantedì del 700esimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri, il comune di Reggello ha patrocinato un progetto legato al teatro, e ha deciso di coinvolgere anche i giovani con il social contest per la gestione della pagina Instagram

Un omaggio a Dante in occasione del settecentesimo anniversario della sua morte. Il Teatro Excelsior e la Compagnia dell’Orsa, a Reggello, celebrano il sommo poeta con il progetto “DanTex-Scintille nella selva oscura” con il patrocinio del comune di Reggello e il sostegno della Banca di Credito Cooperativo Valdarno Fiorentino. Nel corso del 2021 saranno numerosi gli eventi che coinvolgeranno la comunità locale per riscoprire l’attualità e l’incanto della Divina Commedia, opera che appartiene al bagaglio culturale di tutti.

“In occasione del Dantedì – ha commentato l’Assessore alla cultura Adele Bartolini – è per noi un piacere presentare questo bellissimo progetto che sta portando avanti la Compagnia dell'Orsa con il Teatro Excelsior. Anche quest'anno è un anno molto difficile per l'arte e la cultura in Italia, ma, anche a Reggello, non potevano mancare occasioni per omaggiare il Sommo Poeta a 700 anni dalla sua morte. Questo progetto si svilupperà durante tutto l'anno, coinvolgerà la scuola e le realtà culturali del nostro territorio ed avrà quindi il nostro pieno sostegno". 

Il progetto è iniziato con un sondaggio pubblico per tirare fuori le assonanze tra l’Inferno dantesco e l'attualità. Numerose sono state le risposte pervenute che saranno utili proprio per la realizzazione di una creazione teatrale che coinvolgerà i laboratori del teatro Excelsior, la Compagnia dell’Orsa e le realtà artistiche locali. È stato inoltre lanciato un social contest destinato ai giovani tra i 15 e i 19 anni per la ricerca di tre ragazzi che si occuperanno di creare contenuti e gestire la pagina Instagram del laboratorio teatrale per gli adolescenti. Il contest scadrà il 31 marzo, le informazioni per la partecipazione si trovano sulla pagina Instagram “Teatrogram Dante Ediscion”.

L'intento è quello di avvicinare giovani ragazzi al teatro e traghettare Dante attraverso i social in un mondo virtuale. Il progetto continuerà poi con pomeriggi di lettura diffusa di frammenti dell'Inferno affidati agli aspiranti lettori, che si iscriveranno, e con workshop teatrali diretti dall'attore e regista catalano Arnau Marin Diaz. Questi ultimi termineranno con uno spettacolo finale per le vie del paese, che vedrà anche il coinvolgimento delle Scuola Secondaria di I grado dell'Istituto Compensivo di Reggello.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati